risultati dell’indagine su operatori di rete mobile
I risultati dell’indagine di Altroconsumo mettono in luce l’accessibilità crescente del 5G in Italia. Tale studio, basato su test condotti dagli utenti tramite l’app CheBanda, offre una classifica dei principali operatori di rete mobile nel Paese. L’analisi è stata effettuata tra luglio 2023 e giugno 2024, comprendendo la valutazione di tutti i cinque maggiori operatori di rete mobile, in cui per la prima volta sono stati presi in considerazione anche i risultati della rete 5G.
posizioni della classifica degli operatori
Il gestore Vodafone continua a dominare la classifica con un punteggio di 63.842 punti, risultando il migliore sia per 4G che per 5G. Al secondo posto si colloca Tim con 40.146 punti, seguito da Fastweb a 38.285 punti, che ha superato di poco Tim nella categoria 4G. WindTre si posiziona quarta con 27.221 punti, mentre Iliad chiude la classifica con 26.354 punti. Le prestazioni per la rete 5G vedono WindTre in vantaggio, evidenziando una certa variabilità tra i risultati 4G e 5G.
importanza e vantaggi del 5G
I vantaggi offerti dal 5G includono una maggiore velocità di download, nella quale Vodafone si distingue ulteriormente. Quest’anno il 5G è stato inserito per la prima volta nei parametri di valutazione della qualità delle reti, in risposta al crescente numero di utenti che hanno potuto testare questa nuova tecnologia. Si stima che circa 1/5 degli utenti di CheBanda abbia avuto accesso e possa valutare le performance del 5G, in netto aumento rispetto al 5% di qualche anno fa.
metodologia di valutazione
La metodologia dell’indagine ha subito modifiche significative, integrando i dati del 5G. Nonostante l’espansione della rete mobile di quinta generazione, il 4G mantiene una solida posizione. Pertanto, Vodafone conserva il primato in entrambe le categorie.
partecipazione e test effettuati
La classifica si basa sui contributi di 11.641 utenti tramite l’app CheBanda. I test hanno analizzato la velocità di trasmissione dei dati, sia in download che in upload, fondamentali per il trasferimento di file e l’accesso a contenuti online. La verifica della qualità della visione video ha incluso l’analisi dei tempi di caricamento e della stabilità della connessione anche durante gli spostamenti.