Un nuovo progetto di energia rinnovabile sta per nascere a 80 km dalla costa nord-orientale della Scozia, dove saranno installate turbine eoliche su fondazioni galleggianti. Questo ambizioso piano mira a connettere la produzione di energia rinnovabile alla rete elettrica del Regno Unito.
il progetto GreenVolt
Il progetto GreenVolt, frutto della joint venture tra Flotation Energy e Vårgrønn, rappresenta il primo parco eolico offshore galleggiante su scala commerciale in Europa. Recentemente, ha ottenuto l’approvazione per un Contract for Difference (CfD) nel Regno Unito, assicurandosi il budget totale previsto dal governo britannico per il settore offshore, dedicato alle fondazioni galleggianti. Questo contratto, della durata di 15 anni, consentirà lo sviluppo dell’intero impianto, il quale è previsto entrare in esercizio nel 2029.
caratteristiche del progetto
Situato in una zona con condizioni ideali di vento (velocità media di circa 11 metri al secondo), il parco eolico sarà composto da fino a 35 turbine eoliche su fondazioni galleggianti. La capacità totale installata potrebbe raggiungere 560 MW, quasi doppia rispetto all’attuale capacità in Europa utilizzata per questa tecnologia. Si stima che il parco possa generare 1,5 TWh di energia rinnovabile all’anno per la rete del Regno Unito.
tecnologia delle fondazioni galleggianti
Considerando la profondità del mare di circa 100 metri, dove l’installazione di turbine con fondazioni fisse non è praticabile, saranno utilizzate fondazioni galleggianti ancorate al fondale tramite cavi in acciaio, rappresentando una nuovissima frontiera per il settore eolico offshore in aree con fondali profondi.
informazioni su Plenitude
Plenitude, controllata da Eni, è attiva in oltre 15 Paesi e si dedica principalmente alla produzione di energia rinnovabile, con un focus su eolico e solare. Con una capacità installata di oltre 3 GW, l’azienda ha in programma di superare gli 8 GW entro il 2027 e arrivare a 15 GW entro il 2030. Plenitude si è fissata l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2040.
investimenti in tecnologia e progetti già in fase di sviluppo
Per contribuire alla transizione energetica e promuovere tecnologie innovative come l’eolico galleggiante, Plenitude ha avviato diversi progetti, principalmente attraverso la joint venture GreenIT. Tra le iniziative in corso si annoverano:
- 7seas Med – Sicilia, circa 250 MW
- Ichnusa – Sardegna, 540 MW
- Tyrrenian – Lazio, al largo di Civitavecchia
- Nurax e Poseidon – Sardegna, al largo di Olbia (capacità totale quasi 2 GW)
- Messapia, Krimisa e Atis – Puglia, Calabria e Toscana, circa 2,5 GW totali