Pagamenti e scadenze per la rottamazione quater
La scadenza per il pagamento della quinta rata della rottamazione quater delle cartelle si avvicina. Il termine previsto è il 15 settembre 2024, ma sarà possibile effettuare il pagamento fino al 23 settembre, grazie ai cinque giorni di tolleranza concessi dalla normativa. Questa misura tiene conto anche di eventuali festivi che potrebbero coincidere con le scadenze.
Adesione e comunicazioni
I contribuenti avevano la possibilità di presentare la domanda di adesione fino al 30 giugno 2023, avendo l’opzione di scegliere tra il pagamento in un’unica soluzione o suddiviso in massimo 18 rate in cinque anni. L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha poi fornito una Comunicazione delle somme dovute a coloro che hanno fatto richiesta, contenente dettagli sui debiti “rottamati”, l’importo da versare e i moduli necessari per il pagamento.
Modalità di pagamento
I contribuenti che hanno regolarmente pagato le rate precedenti devono utilizzare il modulo di pagamento ricevuto, che menziona la scadenza originaria del 31 luglio 2024. È importante tenere presente che, in caso di mancato pagamento o di una somma inferiore a quella dovuta, i vantaggi della definizione agevolata verranno meno, e quanto già versato sarà considerato come acconto sul debito residuo.
Cosa si paga
La rottamazione quater si applica ai carichi affidati alla riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Introdotta dalla legge di bilancio 2023, questa misura consente ai contribuenti di pagare solo il debito residuo, escludendo sanzioni, interessi e aggio. Inoltre, è possibile definire le multe stradali senza pagare gli interessi e l’aggio.
Luoghi di pagamento
Il pagamento può avvenire attraverso diverse modalità, tra cui:
- Banche
- Sportelli bancomat abilitati ai servizi di pagamento cbill
- Internet banking
- Uffici postali
- Tabaccai
- Circuiti Sisal e Lottomatica
- Sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione
- App Equiclick tramite la piattaforma pagoPa
È anche possibile effettuare il pagamento presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, previa prenotazione di un appuntamento.
Coloro che necessitano di una copia della Comunicazione delle somme dovute possono scaricarla dal sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione o richiederla via email, allegando un documento di identificazione. Inoltre, è disponibile il servizio ContiTu, che consente di pagare in modo agevolato solo alcune delle cartelle presenti nella comunicazione.
La definizione agevolata consente di pagare solamente l’importo a titolo di capitale e rimborso spese, escludendo sanzioni, interessi iscritti a ruolo e aggio, per debiti relativi a multe stradali o altre sanzioni amministrative.