messaggio di vladimir putin sul conflitto in ucraina
Nell’attuale scenario del conflitto ucraino, il presidente russo ha rilasciato un’indicazione significativa, sostenendo che l’uso di armi fornite dagli Stati Uniti e dal Regno Unito da parte dell’Ucraina contro obiettivi russi potrebbe trasformare la Nato in un attore bellico diretto nel conflitto con Mosca.
l’autorizzazione all’uso dei missili
Il Governo di Washington e quello di Londra sembrano prossimi ad approvare l’impiego dei missili Atacms e Storm Shadow da parte di Kiev. La situazione è diventata particolarmente delicata dall’inizio di agosto, quando le forze ucraine hanno conquistato un tratto di territorio nella regione di Kursk, viaggiando in profondità all’interno della Russia. Tali missili possiedono una portata di 300 chilometri, permettendo colpi precisi su obiettivi lontani.
l’interpretazione russa della partecipazione occidentale
Putin ha dichiarato che le forze armate ucraine non sono in grado di utilizzare efficacemente tali sistemi missilistici e che questo compito è riservato solo alle forze della Nato. Il presidente russo ha evidenziato che la possibilità per l’Ucraina di colpire la Russia direttamente rappresenterebbe una netta escalation, comportando il coinvolgimento diretto di Stati Uniti e paesi europei nel conflitto.
conseguenze dell’escalation del conflitto
Il leader russo ha affermato che la decisione di permettere all’Ucraina di attaccare il suolo russo non è una questione da valutare in termini di eventuali permessi, ma piuttosto se la Nato intende partecipare attivamente al conflitto. Se questa strada sarà intrapresa, risponderà a criteri di supporto militare nel conflitto in Ucraina.
personaggi e stati coinvolti
- Vladimir Putin
- Stati Uniti
- Regno Unito
- Nato
- Ucraina