Grillo a Conte: La Lettera che Potrebbe Cambiare il Futuro del M5S


Beppe Grillo comunica con Giuseppe Conte riguardo a tematiche fondamentali per il Movimento 5 Stelle. La richiesta centrale è quella di garantire parità di accesso e partecipazione nel prossimo processo elettorale per gli iscritti, evidenziando l’importanza di un approccio trasparente e inclusivo.

Beppe Grillo e Giuseppe Conte (Fotogramma/Ipa)
Beppe Grillo e Giuseppe Conte (Fotogramma/Ipa)

12 settembre 2024 | 20.00

LETTURA: 3 minuti

I quesiti di Beppe Grillo

Nella corrispondenza, Grillo pone al presidente del Movimento delle domande specifiche riguardanti la selezione degli iscritti e meccanismi di voto. In particolare, richiede chiarimenti sul metodo di rinnovo delle iscrizioni, che avviene automaticamente attraverso l’attività online degli iscritti e una comunicazione inviata a coloro che non hanno effettuato il login nell’ultimo anno.

Si evidenzia l’importanza di comprendere come si sia svolta la consultazione per la raccolta delle adesioni e i criteri utilizzati per la selezione degli iscritti. Grillo chiede delucidazioni anche riguardo a chi avrà accesso ai dati degli iscritti e chi sarà responsabile dell’invio di comunicazioni.

In merito alle proposte pervenute, il garante del Movimento si interroga su chi stabilirà l’ordine di priorità e come avverrà la selezione casuale dei partecipanti al confronto deliberativo tra gli iscritti. Infine, Grillo solleva domande su chi redigerà il documento finale che riassumerà le proposte, spingendo per una maggiore chiarezza riguardo al processo di sintesi.

La corrispondenza si chiude con un caldo saluto da parte di Grillo, che ribadisce la necessità di risposte celeri e dettagliate.

Persone coinvolte nella vicenda:

  • Beppe Grillo
  • Giuseppe Conte