Un grave incidente ferroviario si è verificato oggi in Lombardia, causando notevoli disagi e ritardi nel traffico ferroviario. Questo evento è avvenuto nei pressi di Seveso e ha coinvolto un treno merci che ha deragliato, con un bilancio di sei persone ferite, tra cui il macchinista.
Dettagli dell’incidente
Un container è caduto sui binari opposti al passaggio del treno 2411, in viaggio da Domodossola verso Milano Centrale. L’impatto è stato mitigato grazie all’operato del macchinista che ha prontamente attivato il freno di emergenza. Di conseguenza, il treno passeggeri è rimasto sui binari, permettendo l’evacuazione di tutte le persone a bordo, sebbene un passeggero abbia riportato contusioni.
Indagini sulle cause
Le autorità competenti, in particolare la procura di Milano, stanno indagando su un possibile malfunzionamento elettrico dei sensori sui binari come causa dell’incidente. L’analisi preliminare suggerisce che il treno passeggeri abbia colpito il container a bassa velocità a causa dell’intervento tempestivo del macchinista. La ricostruzione dell’incidente indica che uno dei treni merci coinvolti era detenuto su un binario mentre l’altro non avrebbe dovuto ricevere il «semaforo verde», segnalando la necessità di una verifica tecnica piuttosto che di un errore umano.
Situazione dei feriti
Il personale di Areu ha valutato un totale di 133 persone, di cui 127 sono risultate illese, mentre sei sono state trasportate in ospedale. I feriti includono:
- Un macchinista di 24 anni con traumi toracici e spinali, ricoverato in codice giallo presso l’ospedale Niguarda di Milano;
- Un uomo di 51 anni e una donna di 64 anni, ricoverati al San Raffaele;
- Un 35enne e una 37enne presso Fatebenefratelli;
- Un 24enne al Policlinico.
Fortunatamente, nessuno dei feriti versa in condizioni critiche. Il coordinamento delle operazioni di soccorso è stato gestito dal personale sanitario e dalle forze dell’ordine, che hanno assistito anche i passeggeri non feriti, trasportandoli alla Stazione Centrale di Milano.
Disagi al traffico ferroviario
Il traffico ferroviario tra Milano Villapizzone e Milano Lambrate è attualmente sospeso, con variazioni per le linee Milano-Domodossola, Milano-Villapizzone-Bergamo e Milano-Treviglio-Cremona. Il personale di Trenord ha fornito assistenza ai viaggiatori bloccati.
Le operazioni di ripristino dell’infrastruttura danneggiata sono già iniziate, con l’obiettivo di riprendere la circolazione ferroviaria entro domani mattina.