Negli ultimi tempi, le forme di truffa online si sono moltiplicate, approfittando delle emozioni umane e dei legami familiari. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha lanciato un avvertimento riguardo a tali pratiche ingannevoli, mettendo in evidenza il fenomeno dello smishing affettivo e delle truffe romantiche, che si alimentano delle relazioni interpersonali.
smishing affettivo
Il presidente Dona descrive un caso di smishing affettivo attraverso un messaggio ricevuto, dove il truffatore si fingeva il figlio dell’autore, chiedendo aiuto tramite un numero WhatsApp. Questo tipo di frode sfrutta le emozioni per indurre le vittime a trasferire denaro o informazioni personali, mimando la comunicazione tra familiari.
Il truffatore può chiedere ricariche di credito o trasferimenti urgenti, mascherando la verità dietro false esigenze. In alcuni messaggi, si invitano le vittime a cliccare su link per accedere a chat, dove vengono poi guidate a svelare dati riservati o a inviare denaro.
Dona sottolinea l’importanza di essere cauti davanti a messaggi che richiedono denaro o che invitano a cliccare su link, anche se sembrano provenire da conoscenti. In caso di richieste sospette, è fondamentale contattare direttamente la persona coinvolta per verificare l’autenticità della richiesta.
truffe romantiche
Un’altra forma di raggiro è rappresentata dalle truffe romantiche, che si sono evolute grazie alla tecnologia. I truffatori creano profili falsi su social network o piattaforme di incontri, instaurando una relazione di fiducia con la vittima prima di richiedere denaro o informazioni personali.
Questi raggiri possono avere gravi conseguenze, in quanto si basano sulla manipolazione delle emozioni, rendendo la vittima vulnerabile. Dona raccomanda prudenza, avvertendo che sia nel mondo virtuale che in quello reale è necessario diffidare di sconosciuti, specialmente quando vengono richiesti denaro o dati sensibili.
Riepilogo delle forme di truffe evidenziate:
- Smishing affettivo
- Richieste urgenti di denaro
- Truffe romantiche
- Manipolazione delle emozioni
- Profili falsi sui social network