Un’onda di maltempo sta colpendo diverse regioni italiane, con particolari effetti sulle aree adriatiche e sulla fascia tirrenica meridionale.
Il ciclone autunnale prosegue il suo spostamento verso il Centro e il Sud del paese, creando condizioni di maltempo con pioggia e venti intensi. Oggi, venerdì 13 settembre, è attesa una giornata di allerta meteo gialla che coinvolge complessivamente 13 regioni. Le perturbazioni derivanti dall’afflusso di correnti fredde porteranno a forti temporali in diverse aree.
L’allerta meteo gialla su diverse regioni
Al Nord, le regioni più colpite sono Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, mentre al Centro e al Sud l’allerta gialla interessa un ampio territorio, incluse:
- Emilia Romagna
- Marche
- Umbria
- Lazio
- Abruzzo
- Molise
- Basilicata
- Puglia
- Calabria
- Sicilia
- Campania
Particolare attenzione è richiesta per il rischio idrogeologico, specialmente in Campania, dove si prevedono venti di burrasca nord-occidentali. Anche Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige subiranno fenomeni simili, unitamente a mareggiate lungo le coste adriatiche.
Previsioni meteo per il Veneto
Per il Veneto, il maltempo non accenna a migliorare nel fine settimana. La Protezione Civile regionale ha esteso l’avviso per la criticità idrogeologica e idraulica, mantenendo lo stato di attenzione per il vento forte nelle aree montane e pedemontane fino a sabato. Le previsioni indicano rovesci, anche intensi, particolarmente su pianura e costa. Le temperature sono destinate a scendere significativamente, con possibilità di neve su zone montuose come le Dolomiti a partire da 1300 metri.