Oggi il panorama giornalistico e televisivo italiano piange la scomparsa di un importante volto del settore, Luca Giurato, deceduto in modo imprevisto all’età di 84 anni a causa di un infarto fulminante. Giurato, conosciuto per la sua lunga carriera nel mondo della comunicazione, aveva da tempo abbandonato le scene televisive, lasciando la sua impronta nel cuore di molti telespettatori.
La perdita di Luca Giurato
Il decesso è avvenuto mercoledì 11 settembre, poco prima dell’ora di pranzo. Giurato lascia nel dolore non solo sua moglie, Daniela Vergara, ma anche un figlio nato dal suo primo matrimonio con Gianna Furio, insieme a due fratelli, Flavio e Blasco, e la sorella Claudia.
La moglie Daniela Vergara
La signora Vergara, profondamente scossa dall’improvvisa perdita del marito, ha condiviso un ricordo dei loro ultimi giorni insieme: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate”. Nata ad Alessandria d’Egitto e appartenente a una storica famiglia napoletana, Daniela Vergara è una giornalista che ha conosciuto Luca Giurato dopo la conclusione del suo primo matrimonio. Il legame tra i due è durato oltre venti anni.
Trasferitasi a Roma, Daniela si è specializzata in temi di politica interna. Dopo il suo ingresso in Rai nel 1981, è stata conduttrice dell’edizione serale del Tg2, dedicandosi in particolare alle attività del Quirinale e alla cronaca giudiziaria.
La carriera televisiva di Luca Giurato
Luca Giurato ha avuto una carriera televisiva ricca di successi, iniziando nel 1992-1993 con il programma A tutta stampa nel Tg1 notte. Conduzioni di rilievo sono seguite, tra cui Domenica In insieme a Mara Venier, Unomattina e Italia che vai, quest’ultimo collaborando con Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti.