Un’importante figura del panorama televisivo italiano è venuta a mancare. Il noto conduttore e giornalista Luca Giurato, celebre per il suo lungo percorso nella Rai, è deceduto all’età di 84 anni a causa di un infarto improvviso.
11 settembre 2024 | 19.48
LETTURA: 2 minuti
gli esordi
Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Giurato intraprese la carriera giornalistica presso Paese Sera come cronista, raggiungendo la professione a circa vent’anni. Dopo essersi affermato come conduttore e giornalista, debuttò in televisione nel 1992 con il programma ‘A tutta stampa’, una rassegna stampa trasmessa su Tg2notte.
A partire da quel momento, la sua carriera si arricchì di numerosi programmi, tra cui ‘Domenica In’ (iniziate nel 1993) e ‘Unomattina’ (dal ’94), nonché ‘La vita in diretta’ e ‘Quelli che il calcio’. Contribuì anche come opinionista in reality show come ‘L’isola dei famosi’ e ‘I raccomandati’. Divenne noto per il suo sorriso e per le sue gaffes, elementi che lo resero un personaggio molto amato dal pubblico, tanto da essere protagonista di diverse rubriche dedicate in trasmissioni come ‘Gialappa’s’, ‘Mai Dire Goal’ e ‘Striscia La notizia’.
Giurato raccontò in un’intervista a Tv2000 che le sue celebri gaffes nascevano dalla stanchezza e dalla pressione lavorativa: “Inventavo le parole, ma non ho mai sbagliato un congiuntivo”.
la famiglia
Il celebre giornalista era sposato in seconde nozze con la collega Rai Daniela Vergara. Dal primo matrimonio con Gianna Furio, ebbe un figlio. Oltre al figlio e alla moglie, Giurato lascia un’eredità familiare composta da due fratelli, Flavio Giurato, cantautore, e Blasco Giurato, direttore della fotografia, e una sorella, Claudia, geologa.