Il 12 settembre 2024 si verifica un significativo cambio climatico, con un’intensa perturbazione che interessa gran parte dell’Italia. L’emissione di allerta meteo di tipo arancione e giallo preannuncia rovesci e forti tempeste, con un abbassamento delle temperature, dal Nord fino al Centro del paese, mentre le condizioni avverse si estenderanno anche verso il Sud nelle prossime ore.
previsioni per la lombardia
Particolare attenzione è rivolta alla Lombardia, dove è stata annunciata un’allerta arancione per rischio idraulico nella zona di Milano, con i fiumi Lambro e Seveso monitorati con attenzione. La Protezione Civile ha segnalato piogge, diffuse e temporalesche, che si prevede colpiranno diverse aree.
condizioni nel lazio
In Lazio, la Direzione regionale ha emesso un’allerta gialla che copre le prossime 18-24 ore, evidenziando specifiche possibilità di rovesci e temporali. Le autorità prevedono che i fenomeni metereologici potranno comportare rovesci intensi, localizzate grandinate, e forti venti, con potenziali mareggiate sulle coste.
situazione in veneto
Fino al tardo pomeriggio, anche il Veneto sarà interessato da forti temporali e vento intenso, specialmente nelle aree costiere di Venezia. L’allerta riguarda la criticità idrogeologica di tutte le zone, ad eccezione dei bacini montani. Le temperature scenderanno e le nevi si abbasseranno a quote più basse, raggiungendo i 1500 metri nelle Dolomiti.
previsioni per la toscana
La perturbazione si estenderà alla Toscana da oggi fino a domani, generando un codice giallo per rischio idrogeologico e forti temporali, con previsioni di raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 90 km/h sull’Arcipelago toscano.
- Milano
- Lazio
- Veneto
- Toscana