Sgombero Vele di Scampia: Più di 50 Abitazioni Coinvolte nelle Nuove Ordinanze


sgombero degli alloggi nelle vele di scampia

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato due ordinanze per procedere allo sgombero immediato di oltre 50 alloggi comunali situati nelle Vele di Scampia. Questa decisione è stata motivata da ragioni urgenti e di sicurezza pubblica, deterrente per possibili rischi per la sicurezza degli abitanti. Le ordinanze si riferiscono in particolare alle condizioni delle rampe di accesso alle unità abitative della Vela Gialla e della Vela Rossa.

le ragioni dello sgombero

Lo sgombero è stato disposto per garantire che non si verifichino incidenti che possano compromettere l’incolumità pubblica e privata. Per gestire l’operazione è stata incaricata la Polizia Locale, che avrà il compito di coordinare tutte le attività necessarie per svolgere l’operazione nel rispetto della legge e della sicurezza.

assistenza alle famiglie

Le famiglie interessate saranno supportate dai servizi sociali a partire da domani, che avranno il compito di informarle riguardo le modalità di accesso al contributo economico per l’autonoma sistemazione, previsto dal Governo. Tale misura è il risultato di una discussione tra il sindaco e la Prefettura, che ha portato alla necessaria mediazione per garantire un aiuto concreto agli sgomberati.

persone coinvolte nell’operazione

  • Gaetano Manfredi – Sindaco di Napoli
  • Polizia Locale – Coordinamento delle operazioni di sgombero
  • Servizi Sociali – Supporto alle famiglie