La normativa riguardante l’ottenimento della cittadinanza varia significativamente tra i diversi paesi. In questo contesto, si analizzano le principali leggi in materia di cittadinanza per Stati Uniti, Francia, Germania e Gran Bretagna.
Normativa degli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, il principio dello Ius soli è garantito dal 14° emendamento della Costituzione. Esso stabilisce che “tutte le persone nate o naturalizzate negli Stati Uniti, e soggette alla sua giurisdizione, sono cittadine”. Questa giurisdizione non si applica a diplomatici stranieri in missione nel paese. Lo Ius soli è stato formalizzato anche nell’Immigration and Nationality Act, sebbene l’Indian Citizenship Act del 1924 abbia risolto situazioni giuridiche precedenti riguardanti i nativi americani.
Normativa in Francia
In Francia, la nazionalità è automaticamente conferita a chi nasce nel paese se almeno uno dei genitori è francese (Ius sanguinis) o se il bambino è nato in Francia da genitori stranieri e ha risieduto nel paese per almeno cinque anni. Recentemente, una riforma ha introdotto la necessità di fare domanda di cittadinanza prima del raggiungimento della maggiore età, richiedendo una manifestazione di volontà da parte del giovane.
Normativa in Germania
La legge sulla modernizzazione della cittadinanza tedesca, entrata in vigore a giugno, stabilisce che i bambini nati in Germania da genitori stranieri ottengono la cittadinanza se almeno uno dei genitori vive legalmente nel paese da oltre cinque anni. La precedente regola di otto anni è stata modificata. Inoltre, non esiste più l’obbligo di scegliere tra le cittadinanze dei genitori e la tedesca.
Normativa in Gran Bretagna
In Gran Bretagna, il principio dello Ius soli significa che chi nasce nel Regno Unito diventa cittadino britannico, con alcune eccezioni. Ad esempio, i figli di diplomatici o di nemici stranieri non acquisiscono automaticamente la cittadinanza. Per le persone nate tra il 1983 e il 2000, è necessario che almeno un genitore sia cittadino britannico o irlandese residente nel Regno Unito al momento della nascita per ottenere la cittadinanza.