Regno Unito: Visto Eta per Italiani – Tutto Quello che Devi Sapere e le Date Importanti

I turisti provenienti dall’Europa che intendono recarsi nel Regno Unito senza un visto dovranno adottare nuove modalità di accesso. In particolare, si prevede l’introduzione di una tassa di esenzione di 10 sterline che entrerà in vigore nei prossimi mesi.

Buckingham Palace, Londra - Agenzia Fotogramma
Buckingham Palace, Londra – Agenzia Fotogramma

11 settembre 2024 | 15.14

LETTURA: 1 minuti

Con le nuove regole, annunciate dal Ministro degli Interni britannico Yvette Cooper, il sistema di autorizzazione elettronica al viaggio (Eta), già in vigore per i cittadini del Qatar, verrà esteso a tutti gli altri paesi, inclusi i cittadini dell’Unione Europea. Pertanto, anche neonati e bambini saranno soggetti a tale tassa, che non sarà rimborsabile.

Attualmente, il sistema Eta è obbligatorio per i cittadini di alcuni stati del Golfo Persico, tra cui Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, che devono richiederlo prima di recarsi nel Regno Unito. Il programma, che sarà esteso nel mese di novembre, includerà la maggior parte dei cittadini di altri paesi, tra cui gli statunitensi, ma non i cittadini europei. Con l’avvio della primavera prossima, il sistema Eta sarà aperto anche ai cittadini europei, con l’ingresso per gli italiani previsto a partire dal 5 marzo 2025, mentre l’utilizzo dell’autorizzazione elettronica potrà iniziare dal 2 aprile 2025.

“Una volta completato, il programma Eta contribuirà a colmare il divario nei permessi di ingresso anticipati, permettendo una maggiore conoscenza delle persone che visitano il Regno Unito”, ha dichiarato il Ministro in un comunicato.