Question time: I Ministri Ciriani, Giuli, Tajani e Urso rispondono in diretta alla Camera

“`html

11 settembre 2024 | 10.00

LETTURA: 2 minuti

Oggi, mercoledì 11 settembre, alle 15 avrà luogo il question time, trasmesso in diretta dalla RAI dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento.

Argomenti trattati durante il question time

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponderà a un’interrogazione riguardante le misure contro l’emergenza siccità, con particolare attenzione alle opere di prevenzione e ai cambiamenti climatici e al rafforzamento degli obiettivi del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Morfino, M5S).

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, fornirà chiarimenti sulla recente nomina dei membri della commissione ministeriale che si occupa della concessione di contributi per progetti cinematografici (Faraone, IV-C-RE).

Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, risponderà a interrogazioni riguardanti la legittimità del procedimento elettorale e il rispetto dei diritti democratici in Venezuela, oltre a questioni relative alla protezione dei cittadini italiani presenti nel paese (Orsini, FI-PPE); verrà anche affrontata la tutela dei diritti umani in Venezuela (Lupi, NM (N-C-U-I)-M).

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, affronterà interrogazioni sulle iniziative per una migliore accessibilità ai benefici del registro pubblico delle opposizioni (Benzoni, AZ-PER-RE) e sul rilancio della produzione siderurgica nazionale, includendo informazioni sull’accordo di programma per lo stabilimento Acciai Speciali di Terni (Ascani, PD-IDP). Affronterà inoltre questioni riguardanti l’accesso al credito per piccole e medie imprese e la proposta del governo per anticipare la revisione del divieto delle auto termiche in Europa (Foti, FDI). Sarà discusso anche il rilancio della Portovesme Srl e i livelli occupazionali (Ghirra, AVS).

Ospiti e relatori del question time

  • Luca Ciriani (Ministro per i Rapporti con il Parlamento)
  • Alessandro Giuli (Ministro della Cultura)
  • Antonio Tajani (Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale)
  • Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy)

“`