Milano: Uomo di 220 Chili Evacuato dal Balcone per Andare in Ospedale

vigili del fuoco intervengono per evacuare un uomo in difficoltà

L’operazione di evacuazione si è svolta il 10 settembre 2024 a Milano, dove i vigili del fuoco hanno assistito un uomo di settant’anni, incapace di muoversi autonomamente. A causa del suo peso di 220 chili, l’individuo non era in grado di lasciare il suo appartamento situato al quinto piano di via Beato Padre Pio da Petralcina per recarsi in ospedale.

intervento dei vigili del fuoco e dell’unità SAF

Il team di soccorso, composto dai vigili del fuoco del distaccamento di via Sardegna e dal personale specializzato della Sezione Della Sicurezza Antincendio e Fluviale (SAF), ha attuato una manovra di evacuazione dal balcone. Questa operazione ha richiesto l’uso di una barella tritan bariatrica, progettata per garantire la sicurezza durante il sollevamento di pazienti con peso elevato.

trasferimento in ospedale

Dopo il completamento dell’evacuazione, l’uomo è stato affidato al sistema di emergenza 118, che ha provveduto al trasferimento in ospedale tramite la Croce Bianca di Magenta. Questo evento evidenzia non solo l’importanza della preparazione e formazione dei vigili del fuoco in situazioni critiche, ma anche la necessità di servizi specializzati per assistenze di questo tipo.

– Vigili del fuoco di Milano
– Personale SAF
– Croce Bianca di Magenta