rinuncia di raffaella docimo alla reggenza del maxxi
Secondo quanto riportato, Raffaella Docimo ha deciso di rinunciare al suo incarico di reggente del Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Questa scelta sarebbe stata influenzata dalla difficoltà di gestire le complesse responsabilità del ruolo, insieme al suo impegno nell’ambito universitario.
ruolo e carriera accademica
Raffaella Docimo è attualmente professoressa ordinaria di Malattie Odontostomatologiche e titolare del corso di Odontoiatria Pediatrica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Inoltre, ricopre la carica di Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica. Nell’ottica di conciliare i suoi molteplici impegni professionali, ha dunque ritenuto opportuno cedere la reggenza del Maxxi.
esperienza al maxxi
Docimo ha una lunga carriera associata a questo museo. Dal 2010 al 2015 ha partecipato al programma “I live Maxxi”, sotto la direzione di Eva secondo l’era Melandri, che ha guidato la fondazione dal 2012 al 2022. Dal 2016 fino al 2023 è stata membro dell’associazione “Amici del Maxxi”.
nuove disposizioni per la fondazione maxxi
In seguito alla rinuncia di Raffaella Docimo, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Maxxi ha convocato una riunione. In base a quanto previsto dallo statuto, l’incarico di reggente è ora assunto dalla Dottoressa Maria Emanuela Bruni, storica dell’arte e giornalista, che ha accumulato una vasta esperienza nel settore istituzionale, essendo stata la prima donna a guidare il Cerimoniale di Palazzo Chigi nel 2008.
continuità delle attività del museo
Fino alla futura nomina di un nuovo presidente, le cariche di Segretario Generale e Direttore Artistico rimarranno inalterate. Il Consiglio ha voluto ringraziare proficuamente la Professoressa Docimo per il suo contributo attivo fin dall’inaugurazione del museo nel 2010. Le attività del Maxxi continuano senza interruzione, con l’imminente apertura della quarta edizione di Performative, festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro, in programma al Maxxi L’Aquila dal 12 al 14 settembre.
personaggi e ospiti di rilievo
- Raffaella Docimo
- Maria Emanuela Bruni
- Alessandro Giuli
- Eva Melandri