Un momento di profondo dolore ha colpito il mondo del giornalismo e della televisione con la scomparsa di Luca Giurato. A 84 anni, il noto conduttore e giornalista è venuto a mancare oggi, 11 settembre 2024, a causa di un infarto improvviso. La moglie, Daniela Vergara, ha confermato la notizia, rivelando che si trovavano a Santa Marinella per trascorrere gli ultimi giorni d’estate.
11 settembre 2024 | 19.16
LETTURA: 2 minuti
La morte di Luca Giurato
Luca Giurato ha intrapreso la carriera di giornalista negli anni ’60, approdando alla televisione negli anni ’90. Tra i programmi a cui ha partecipato, spiccano Domenica In, Unomattina, La vita in diretta e Quelli che il calcio, oltre a varie apparizioni come opinionista in reality.
Le reazioni alla sua scomparsa
Numerosi colleghi hanno voluto rendere omaggio al compianto Giurato. Mara Venier, compagna di lavoro a Domenica In, ha espresso il suo dolore con queste parole: “Ciao Luca, ti ho voluto tanto bene… per me un giorno molto triste”.
Eleonora Daniele, collega a Uno Mattina, ha ricordato i momenti passati insieme e il suo sorriso contagioso: “Mi hai insegnato a vedere le cose da un altro punto di vista”. Anche Antonella Clerici si è unita al ricordo, sottolineando i momenti divertenti trascorsi con lui.
L’omaggio di Meloni
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricordato Giurato come un personaggio che ha “accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando nelle loro case con competenza, simpatia e autoironia”. Ha concluso il messaggio augurando che la terra gli sia lieve.
La nota della Rai
I vertici della Rai hanno espresso profondo dolore per la scomparsa di Giurato, sottolineando come il suo contributo abbia incarnato l’essenza del servizio pubblico. “Luca Giurato è stato un volto e una voce che ha rappresentato con eleganza e grande umanità il mondo del giornalismo”, è quanto riportato nella nota ufficiale.
Il Tg1 ha aggiunto: “Il mondo del giornalismo e della tv piange oggi la scomparsa, a 84 anni, di Luca Giurato: volto storico della Rai e maestro di professionalità”.