“Il tessuto imprenditoriale della provincia mostra una solidità eccezionale, mentre negli ultimi anni si è assistito a una crescita sostenuta. Il supporto di aziende, sia locali che nazionali, ha contribuito a uno sviluppo significativo nel territorio piceno, sostenuto da una forza lavoro altamente qualificata. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid, che hanno visto una catena di produzione e di export in forte aumento, ora ci si sta lentamente riavvicinando ai livelli pre-crisi”, afferma Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, in merito ai dati Istat sul calo dell’export nella regione.
“L’Istat ha evidenziato una flessione dei volumi esportativi delle Marche verso la Cina, attribuibile principalmente a una diminuzione delle vendite nel settore farmaceutico”, prosegue Fioravanti.
“Negli ultimi due anni, non abbiamo enfatizzato troppo i risultati positivi sull’export, poiché eravamo consapevoli che questi riflettevano le circostanze temporanee”, aggiunge il sindaco.
solidità economica e investimenti
Fioravanti sottolinea l’importanza di una base economica forte. “Negli ultimi anni, abbiamo assistito a nuove iniziative industriali che hanno non solo aperto siti produttivi per la creazione di posti di lavoro, ma che hanno anche aumentato in modo significativo il fatturato di aziende locali”, afferma.
strategia per lo sviluppo del territorio
Le intenzioni del primo cittadino per il sostegno allo sviluppo locale si traducono in azioni concrete. “Effettuo visite costanti presso le aziende – spiega – per prevenire la delocalizzazione e garantire che le istituzioni possano intervenire a sostegno della crescita occupazionale“.
Fioravanti parla anche di un progetto a lungo termine per la rigenerazione urbana di Ascoli Piceno. “Stiamo pianificando interventi architettonici significativi, grazie ai fondi del Pnrr, e alla ricostruzione post-sisma che mira a modificare l’aspetto della città e del territorio circostante”, conclude.
visione sostenibile e innovativa
Centralità della sostenibilità nel programma amministrativo. “Stiamo sviluppando iniziative per la transizione ecologica che possano fungere anche da motore di lavoro. A tal riguardo, stiamo attivando un’importante bonifica dell’area ex Carbon, che sarà trasformata in una smart city, con infrastrutture digitali e un modello di sviluppo a impatto ambientale zero”, afferma il sindaco.
Il sindaco menziona anche un ulteriore progetto focalizzato sulla filiera del legno, che prevede la tutela dei boschi e la valorizzazione delle risorse locali per la produzione di pellet sostenibili e di energia rinnovabile.
personaggi e membri chiave
- Marco Fioravanti – Sindaco di Ascoli Piceno
- Adnkronos
- Labitalia