Nel pomeriggio di oggi, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a un colloquio telefonico con l’ex premier Mario Draghi. Durante questa conversazione, Meloni ha esteso un invito a Draghi per un incontro nei prossimi giorni a Palazzo Chigi, al fine di discutere un rapporto focalizzato sulla competitività europea. Tale comunicazione è stata resa pubblica dallo staff della premier.
fratelli d’italia e la manovra
In materia di organizzazione interna, i leader del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia hanno rivolto un avvertimento ai loro deputati durante una riunione odierna tenutasi in Sala Tatarella. La frase “Occhio a nani e ballerine…” sintetizza la cautela richiesta nell’affrontare le numerose sfide politiche.
Le recenti dimissioni del ministro della Cultura, legate alla vicenda Sangiuliano-Boccia, continuano a suscitare implicazioni significative. Durante l’assemblea di questa mattina, non sono stati fatti riferimenti a tale questione. Le indicazioni del capogruppo a Montecarlo, Tommaso Foti, riguardo alla necessità di mantenere la vigilanza, assumono un’importanza crescente soprattutto in vista della prossima sessione di bilancio. Foti ha rimarcato che il governo e la classe dirigente devono dimostrare la propria capacità di affrontare le attuali difficoltà.
Durante l’assemblea è stata confermata l’espulsione del deputato trentino Andrea De Bertoldi, il quale si è unito al gruppo Misto dopo una sanzione del collegio di garanzia di Fratelli d’Italia e si appresta a entrare in Forza Italia. Si è inoltre esortato il gruppo a garantire una solida presenza in Aula e nelle Commissioni nei prossimi mesi, considerati “molto impegnativi” per via della manovra economica in corso, la terza sotto il governo Meloni. Le aree di intervento prioritario indicate includono giustizia, bilancio e lavoro. Foti ha scherzato sul proprio ruolo, sottolineando la necessità di richiamare i membri all’ordine con un approccio responsabile.