Giovedì 11 settembre 2024, l’Italia ha conseguito una vittoria significativa nella Coppa Davis, battendo il Brasile con un punteggio di 2-0. I successi nei due incontri di singolare hanno reso superfluo il doppio, garantendo così la vittoria agli azzurri.
risultati della giornata
Il primo incontro ha visto in campo Matteo Berrettini, classificato numero 43 nel ranking mondiale, che ha affrontato il giovane Joao Fonseca, numero 158 ATP. Berrettini ha guadagnato la vittoria con un convincente 6-1, 7-6 (7-5) dopo 82 minuti di gioco. Nel secondo match, Matteo Arnaldi ha superato Thiago Monteiro con il punteggio di 7-5, 6-7 (4-7), 7-6 (7-5), in ben 3 ore e 39 minuti.
Con questi risultati, l’Italia si prepara a tornare in campo venerdì per confrontarsi con la Belgio.
le dichiarazioni di berrettini
Al termine della giornata, Berrettini ha espresso la sua gioia per il ritorno in Coppa Davis: “Mi sono mancati l’atmosfera e il calore del pubblico. È stato fondamentale divertirsi e cercare di restituire l’affetto della gente, ed è ciò che ho tentato di fare”. Ha anche rimarcato come i migliori giocatori tendano a non arrendersi mai, anche in situazioni difficili, sottolineando il suo recupero nel secondo set quando si trovava sotto 4-0 nel tie-break. La sua prestazione rappresenta il quinto successo in sette incontri di Coppa Davis da quando ha debuttato nel 2019.