11 Settembre 2001: Meloni sulla lotta al fondamentalismo islamico e al terrorismo

ricordo dell’attentato dell’11 settembre 2001

Il 11 settembre 2001 rappresenta una data che ha segnato profondamente la storia contemporanea, suscettibile di essere ricordata in tutto il mondo per l’impatto devastante causato dagli eventi di quel giorno. Attraverso un post sui social, il premier Giorgia Meloni ha espresso i suoi sentimenti in merito, sottolineando come tali eventi rimarranno impressi nella memoria collettiva. L’attacco terroristico perpetrato da Al Qaida alle Torri gemelle ha colpito il cuore degli Stati Uniti d’America, provocando una scia di dolore e cambiamenti radicali nelle dinamiche geopolitiche.

messaggio del premier

Il premier Meloni ha ricordato che “l’11 settembre 2001 è un giorno che resterà per sempre impresso nelle nostre menti”. La leader italiana ha reso omaggio alle migliaia di vittime innocenti e ai loro familiari, evidenziando l’importanza di non dimenticare ciò che è accaduto 23 anni fa. Inoltre, ha ribadito il continuo impegno nella lotta contro il fondamentalismo islamico e contro tutte le forme di terrorismo, definendo essenziali i valori di libertà e democrazia, sanciti dalla Costituzione italiana.

la necessità di una memoria condivisa

Meloni ha sottolineato che il ricordo di quel tragico giorno è un richiamo alla responsabilità per combattere l’odio e promuovere la pace. È fondamentale restare uniti contro ogni forma di violenza e radicalizzazione.

  • Giorgia Meloni – Premier italiano
  • Al Qaida – Gruppo terroristico responsabile dell’attacco