Tensione nel Governo: Fumata Nera su Liguria e Rai nella Nuova Manovra

10 settembre 2024 | 07.50

LETTURA: 3 minuti

Recentemente è emerso che le riunioni di vertice tra i leader del centrodestra diventeranno un appuntamento consueto. Questo sviluppo è stato comunicato al termine dell’incontro che ha visto riuniti la premier Giorgia Meloni, i suoi due vice, Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. La questione centrale trattata è stata la manovra economica, con Giorgetti che ha illustrato il piano di bilancio che l’Italia deve presentare all’Unione Europea entro il 20 settembre. Si prevede che queste tematiche vengano discusse durante un Consiglio dei ministri previsto per la prossima settimana.

lo stop alla “stagione dei bonus”

È stato affrontato anche il tema del nuovo Patto di stabilità e crescita, con un focus significativo sulla legge di bilancio 2025, sottolineando l’intenzione di interrompere definitivamente l’era dei bonus che, a detta del governo, non hanno prodotto risultati apprezzabili. Il programma mira a confermare i progressi già realizzati, come i tagli al cuneo fiscale, e a discutere nuove misure, tra cui una possibile riduzione della seconda aliquota Irpef dal 35% al 33%. Le risorse saranno concentrate su tematiche prioritarie come famiglie, imprese, giovani e natalità, con un occhio attento al settore sanitario.

situazione in liguria e questioni Rai

In merito alla situazione in Liguria, le fonti affermano che non si è giunti ad alcuna conclusione, specificando che il confronto continua nelle segrete stanze, con l’obiettivo di identificare il candidato più appropriato. Al momento, Ilaria Cavo sembra in vantaggio, seguita dal vicesindaco Pietro Piciocchi. Sulla questione del rinnovo del Cda di viale Mazzini, ci sono ancora incertezze riguardo al voto programmato per il 12 settembre, che potrebbe subire ritardi e slittare a fine mese.

giuli e il nuovo incarico al ministero della cultura

Durante il vertice, la premier Meloni ha incontrato il nuovo ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per discutere dell’era post Sangiuliano. Il colloquio è durato circa un’ora e quaranta minuti e, all’uscita, Giuli ha affermato che ci sarà tempo per affrontare diversi argomenti importanti.

  • Giorgia Meloni (premier)
  • Antonio Tajani (vicepremier)
  • Matteo Salvini (vicepremier)
  • Giancarlo Giorgetti (ministro dell’Economia)
  • Ilaria Cavo (candidata in Liguria)
  • Pietro Piciocchi (vicesindaco di Genova)
  • Alessandro Giuli (ministro della Cultura)