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campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori testa-collo
Dal 16 al 21 settembre, saranno attivi oltre 130 centri sanitari in Italia, partecipando alla ‘Make Sense Campaign’. Questa iniziativa europea, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc), mira a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo attraverso giornate di diagnosi precoce gratuite. Gli accessi sono sia liberi che su prenotazione, coinvolgendo ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e centri medici privati.
obiettivi della campagna
La campagna per la XII edizione prevede due obiettivi principali: informare e sensibilizzare quante più persone possibile riguardo ai sintomi legati a queste neoplasie e ribadire l’importanza della prevenzione come pratica da adottare quotidianamente. Tra le regioni con un’alta concentrazione di centri attivi ci sono Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche.
incidenza dei tumori testa-collo in italia
Il cancro della testa e del collo rappresenta il 3% dei tumori totali in Italia e il settimo più comune in Europa. Le statistiche mostrano che ogni anno si registrano oltre 9 mila diagnosi, di cui la maggior parte riguardano gli uomini. Recentemente, si è verificato un incremento dei casi anche tra le donne, passando da 2.200 casi nel 2017 a 2.700 nel 2022.
dati significativi
- Incidenza: 7-8 nuovi casi all’anno ogni 100 mila abitanti.
- Casi annuali: 10-18 mila, con particolari variazioni regionali.
- Frequenza: quinta neoplasia più diffusa tra gli uomini.
importanza della diagnosi precoce
La diagnosi precoce è fondamentale per migliorare le prospettive di guarigione, con tassi di curabilità del 90% se il tumore è rilevato tempestivamente. Purtroppo, in Italia esiste ancora una forte ignoranza riguardo ai sintomi delle neoplasie testa-collo. È essenziale informare la popolazione riguardo segnali di allerta come dolore alla lingua o alla gola, ulcere persistenti e gonfiore del collo.
richieste per una maggiore informazione
- Campagne di informazione nelle scuole.
- Corsi di aggiornamento per medici di base.
- Riconoscimento di centri di riferimento per la diagnosi e cura.
engagement della comunità e delle istituzioni
Il coinvolgimento di pazienti, famiglie e operatori sanitari è cruciale per il successo della campagna. In contemporanea all’iniziativa italiana, si svolgeranno eventi in tutta Europa, enfatizzando l’importanza di una diagnosi precoce e la sinergia tra comunità e istituzioni.
ospiti e partecipanti
- Marco Radici – presidente SIOeChCf
- Giovanni Succo – presidente Aiocc
- Lisa Licitra – direttore Oncologia medica 3, Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori Milano
- Francesco De Lorenzo – presidente Favo
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