Prevenzione Tumori Testa-Collo: Inizia la Campagna ‘Make Sense’ per la Salute

campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori testa-collo

Dal 16 al 21 settembre, saranno attivi oltre 130 centri sanitari in Italia, partecipando alla ‘Make Sense Campaign’. Questa iniziativa europea, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc), mira a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo attraverso giornate di diagnosi precoce gratuite. Gli accessi sono sia liberi che su prenotazione, coinvolgendo ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e centri medici privati.

obiettivi della campagna

La campagna per la XII edizione prevede due obiettivi principali: informare e sensibilizzare quante più persone possibile riguardo ai sintomi legati a queste neoplasie e ribadire l’importanza della prevenzione come pratica da adottare quotidianamente. Tra le regioni con un’alta concentrazione di centri attivi ci sono Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche.

incidenza dei tumori testa-collo in italia

Il cancro della testa e del collo rappresenta il 3% dei tumori totali in Italia e il settimo più comune in Europa. Le statistiche mostrano che ogni anno si registrano oltre 9 mila diagnosi, di cui la maggior parte riguardano gli uomini. Recentemente, si è verificato un incremento dei casi anche tra le donne, passando da 2.200 casi nel 2017 a 2.700 nel 2022.

dati significativi

  • Incidenza: 7-8 nuovi casi all’anno ogni 100 mila abitanti.
  • Casi annuali: 10-18 mila, con particolari variazioni regionali.
  • Frequenza: quinta neoplasia più diffusa tra gli uomini.

importanza della diagnosi precoce

La diagnosi precoce è fondamentale per migliorare le prospettive di guarigione, con tassi di curabilità del 90% se il tumore è rilevato tempestivamente. Purtroppo, in Italia esiste ancora una forte ignoranza riguardo ai sintomi delle neoplasie testa-collo. È essenziale informare la popolazione riguardo segnali di allerta come dolore alla lingua o alla gola, ulcere persistenti e gonfiore del collo.

richieste per una maggiore informazione

  • Campagne di informazione nelle scuole.
  • Corsi di aggiornamento per medici di base.
  • Riconoscimento di centri di riferimento per la diagnosi e cura.

engagement della comunità e delle istituzioni

Il coinvolgimento di pazienti, famiglie e operatori sanitari è cruciale per il successo della campagna. In contemporanea all’iniziativa italiana, si svolgeranno eventi in tutta Europa, enfatizzando l’importanza di una diagnosi precoce e la sinergia tra comunità e istituzioni.

ospiti e partecipanti

  • Marco Radici – presidente SIOeChCf
  • Giovanni Succo – presidente Aiocc
  • Lisa Licitra – direttore Oncologia medica 3, Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori Milano
  • Francesco De Lorenzo – presidente Favo