È giunta oggi una notizia tragica riguardante la sorte di due giovani alpinisti italiani, i cui corpi sono stati ritrovati dopo giorni di speranza e di ricerca.
10 settembre 2024 | 18.36
LETTURA: 1 minuti
Oggi sono stati identificati i corpi di Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, due alpinisti italiani, i quali erano scomparsi sul Monte Bianco dal 7 settembre. Il ritrovamento è avvenuto grazie all’intervento di uno degli elicotteri del soccorso alpino francese, dopo tre giorni di maltempo che avevano ostacolato le operazioni di ricerca. A scoprire i due è stata una squadra di soccorso, insieme ai resti di altri due alpinisti coreani.
Come comunicato da Etienne Rolland, comandante del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne (PGHM) di Chamonix, le due cordate erano state “rapidamente localizzate: avevamo un’idea di dove potessero essere, della loro altitudine e del loro percorso”.
Le ultime foto sul Cervino
La pagina Facebook di Andrea Galimberti è stata inondata di messaggi di cordoglio da parte di amici e familiari, che fino a poco tempo prima speravano in un epilogo positivo. Sui loro profili social sono state condivise le ultime immagini scattate sul Cervino, plauditamente immortalando momenti di gioia e condivisione. Galimberti ha documentato con entusiasmo l’ascesa realizzata il 3 settembre con l’amica Sara, esprimendo tutto il suo affetto e la sua ammirazione per la sua capacità di affrontare sfide in alta quota.