Il leader nordcoreano dichiara nuove minacce e una crescente capacità nucleare.
10 settembre 2024 | 10.08
LETTURA: 2 minuti
Il leader della Corea del Nord, Kim Jong un, ha dichiarato che il paese procederà con un ampliamento del proprio arsenale nucleare. L’annuncio è stato fatto durante un incontro con alti ufficiali del partito e del governo, coincidente con il 76° anniversario della nascita del regime.
Kim ha affermato che “la politica di potenziamento delle forze nucleari procede senza intoppi”, suggerendo che il numero delle armi nucleari crescerà in modo esponenziale, e ha accusato forze ‘ostili’ di voler attaccare la nazione con armamenti nucleari.
La ‘partnership strategica globale’ con la Russia
In un contesto di alleanze, la Russia e la Corea del Nord intendono consolidare ulteriormente la loro partnership strategica globale. Questo è quanto affermato dal presidente russo Vladimir Putin, che ha inviato un telegramma di congratulazioni a Kim Jong Un in occasione dell’anniversario. Secondo Putin, le relazioni tra i due paesi si basano su una lunga tradizione di amicizia e cooperazione, evidenziate da recenti negoziati fruttuosi a Pyongyang.
Putin ha aggiunto che, con sforzi comuni, la partnership continuerà a rafforzarsi, in considerazione degli interessi dei rispettivi popoli e della necessità di garantire sicurezza e stabilità nella penisola coreana e nell’Asia nord-orientale.