il fronte del no all’aumento dei biglietti a roma
Le proposte in merito all’aumento del prezzo dei biglietti per il trasporto pubblico a Roma hanno suscitato una forte opposizione da parte di diversi gruppi politici. In particolare, il Movimento 5 Stelle (M5S) e Fratelli d’Italia hanno espresso preoccupazione riguardo a un incremento che porterebbe il costo del biglietto a due euro, ritenendolo inadeguato in un periodo in cui il potere d’acquisto delle famiglie è in continuo calo.
le critiche dei rappresentanti del m5s
Linda Meleo, capogruppo M5S, e Antonio De Santis, capogruppo della Lista civica Raggi, sostengono fermamente che questa misura penalizza le fasce di popolazione più vulnerabili. Essi affermano che coloro che non hanno la possibilità di acquistare abbonamenti annuali, per esempio, sarebbero i più colpiti. “Chiediamo quindi al sindaco di fermare questa misura iniqua”, hanno dichiarato, evidenziando la contraddizione con la gratuità degli abbonamenti per gli under 19.
la posizione di fratel d’italia
Federico Rocca, consigliere di Fratelli d’Italia, ha espresso indignazione per l’inefficienza del servizio di trasporto pubblico, affermando che non si può giustificare un aumento del costo del biglietto fino a due euro se il servizio continua a deteriorarsi. Rocca ha fatto notare come molti viaggiatori riescano a eludere il pagamento, suggerendo che l’amministrazione dovrebbe concentrarsi sulla lotta all’evasione piuttosto che sull’aumento delle tariffe.
risposte alle richieste di cambiamento
Lavinia Mennuni, senatrice di Fratelli d’Italia, ha contestato le politiche del sindaco riguardo il trasporto pubblico, considerandole restrittive e dannose per la libertà di circolazione dei cittadini. Anche Andrea De Priamo ha rimarcato l’inaccettabilità della proposta dell’aumento del biglietto in un contesto di crescente malcontento riguardo alla qualità del servizio. Inoltre, De Priamo ha suggerito una distinzione di prezzo tra residenti e turisti come tattica più equa da considerare.
- Linda Meleo – Capogruppo M5S
- Antonio De Santis – Capogruppo Lista civica Raggi
- Federico Rocca – Consigliere Fratelli d’Italia
- Lavinia Mennuni – Senatrice Fratelli d’Italia
- Andrea De Priamo – Senatore Fratelli d’Italia