Alfonso Tirotta e Linda Corpasi, provenienti da Verona, hanno accolto il loro ruolo di nonni all’età di 37 e 38 anni. La loro storia familiare si arricchisce con la nascita del piccolo Gabriel, figlio della loro primogenita Asia, nata quando i due erano ancora adolescenti.
Nel contesto attuale, caratterizzato da un significativo declino delle nascite, che induce molte coppie a rinviare la genitorialità fino a età più avanzate, la vicenda di questa giovane coppia rappresenta un caso davvero raro e interessante.
Alfonso e Linda: nonni prima dei 40 anni
La giovane coppia ha condiviso la loro esperienza con l’Arena, raccontando il fulmineo inizio della loro storia d’amore. Alfonso e Linda si sono incontrati nel 2004, a 16 e 17 anni, in una discoteca. Solo nove mesi dopo, sono diventati genitori di Asia, che a sua volta ha messo al mondo un bambino all’età di 19 anni.
Alfonso, oggi nonno, ha ricordato quel giorno cruciale:
“Una serata si sono riuniti tutti a casa nostra e mi hanno comunicato che Asia aspettava un bambino. Ero l’unico a non saperlo; temevano la mia reazione e, in effetti, fui inizialmente colpito da una forte rabbia verso Daniel, il padre del piccolo, poiché Asia era ancora molto giovane per diventare madre”.
Quell’innato sentimento di rabbia è rapidamente evoluto in grande amore:
“Oggi sono un nonno felice, anche se riconosco che diventare padre a 17 anni mi ha cancellato alcune esperienze tipiche della giovinezza. Adoro mio nipote e spero che i nuovi genitori trovino sempre la forza di affrontare le sfide insieme, proprio come abbiamo fatto io e Linda”.
Alfonso ha inoltre espresso il tumulto emotivo che ha provato quando ha saputo che sarebbe diventato padre:
“La notizia della nascita di mia figlia ha cambiato le nostre vite, non c’è dubbio. Ricordo il rifiuto e la preoccupazione nello sguardo di mia madre, che mi interrogò a lungo per la mia mancanza di responsabilità”.
Successivamente, la coppia ha dato alla luce una coppia di gemelli cinque anni dopo, ora 14enni.
La storia di Asia e di Daniel
Il rapporto tra Asia e Daniel rispecchia in parte le esperienze dei genitori, sebbene si siano incontrati in un ristorante e non in discoteca. Dopo l’iniziale sorpresa, Alfonso e Linda hanno supportato i due giovani nei mesi cruciali che precedevano la nascita.
“Ho cercato di garantire ai ragazzi un appartamento pronto per l’arrivo del bambino e li ho incoraggiati a risparmiare dei soldi per i primi anni di vita del piccolo”.
Asia e Daniel sono entrambi lavoratori: Asia opera in una pasticceria, mentre Daniel è impiegato in un’azienda di tinteggiatura. In breve tempo, hanno dimostrato di impegnarsi per garantire una vita serena al loro amato bambino.