La bielorussa Aryna Sabalenka si aggiudica il titolo degli US Open femminili e attende con interesse la finale maschile, prevista per oggi, tra Jannik Sinner e Taylor Fritz.
08 settembre 2024 | 00.14
LETTURA: 2 minuti
Aryna Sabalenka conquista gli US Open imponendosi nella finale femminile contro la statunitense Jessica Pegula, testa di serie numero 6, con un punteggio di 7-5, 7-5 in 1 ora e 53 minuti. Questo è il terzo titolo del Grande Slam per la bielorussa, che aveva già trionfato in precedenza all’Australian Open. Sabalenka si è così presa la rivincita dopo la sconfitta dell’anno scorso contro la statunitense Coco Gauff. Nel primo set, ha dominato fino al 5-2, subendo poi il recupero dell’avversaria, ma è riuscita a chiudere 7-5 dopo cinque opportunità.
Il secondo set ha visto un andamento simile: Sabalenka è scattata sul 3-0, ma Pegula è riuscita a riportarsi in parità (3-3) e a superarla (3-4). Nonostante le difficoltà, Sabalenka ha recuperato e, grazie a una serie di 4 game consecutivi, ha conquistato il set e il match.
Oggi la finale Sinner-Fritz
La finale del torneo maschile, tra Sinner e Fritz, si disputerl alle 14 ora locale di New York (20 in Italia). Questo sarà il terzo incontro tra i due tennisti, con un bilancio di una vittoria per ciascuno nei precedenti due match disputati a Indian Wells nel 2021 e nel 2023. L’azzurro Sinner, attualmente numero 1 del mondo, è in cerca del suo sesto titolo dell’anno e del sedicesimo in carriera. Ha già vinto il suo primo titolo Slam agli Australian Open di quest’anno.
Fritz, 26enne californiano, partecipa per la prima volta a una finale Slam, riportando gli Stati Uniti in questa posizione dopo 15 anni. Roddick è stato l’ultimo americano a vincere agli US Open nel 2003. Fritz punta al terzo titolo stagionale che lo porterà dal dodicesimo al settimo posto nel prossimo ranking.