È con grande tristezza che si comunica la scomparsa di un’autorità nel panorama musicale e cinematografico internazionale. Will Jennings, noto compositore e paroliere statunitense, è deceduto all’età di 80 anni, lasciando un’eredità musicale indelebile.
Il decesso è avvenuto il 6 settembre nella sua residenza a Tyler, in Texas. La notizia è stata diffusa da un portavoce della famiglia ai mezzi di informazione, tra cui Variety e The Hollywood Reporter, rivelando un quadro clinico già compromesso da tempo.
la straordinaria carriera di will jennings
Will Jennings ha avuto una carriera musicale ricca di successi e riconoscimenti significativi. Tra i suoi successi più noti spiccano i due premi Oscar ricevuti per le canzoni “Up Where We Belong” e “My Heart Will Go On”, che hanno segnato la storia del cinema.
premi e riconoscimenti
Il primo riconoscimento prestigioso è arrivato nel 1983 con il premio Oscar per “Up Where We Belong”, co-scritta con Jack Nitzsche e Buffy Sainte-Marie. Questa canzone ha fatto da colonna sonora al film “Ufficiale e gentiluomo”, diretto da Taylor Hackford e interpretato da Richard Gere e Debra Winger.
Il secondo Oscar è stato conseguito nel 1997 per “My Heart Will Go On”, famosa grazie all’interpretazione di Celine Dion nel film “Titanic”, diretto da James Cameron e presentato con le performance di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Jennings ha collaborato con James Horner per la realizzazione musicale di questo brano.
Oltre ai due Oscar, la carriera di Jennings è stata adornata da ulteriori trofei, tra cui:
- Tre Grammy
- Due Golden Globe
- Candidatura per un altro Oscar nel 1981 per “People Alone”
Il film “The Competition”, del 1980, diretto da Joel Oliansky e con attori come Richard Dreyfuss e Amy Irving, ha visto Jennings candidato per la miglior canzone.
Infine, nel 2006, Jennings è stato onorato con l’inserimento nella Songwriters Hall of Fame, un ulteriore attestato del suo impatto duraturo nel settore musicale.