emergenza influenza aviaria in missouri
In Missouri, è emerso un primo caso umano di influenza aviaria di tipo A (H5) che non ha avuto alcun contatto diretto con animali. Il contagio è stato attestato dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il cui report indica che il soggetto è stato successivamente ricoverato in ospedale ed è ora in fase di recupero. Questo caso ha catturato l’attenzione grazie al sistema di sorveglianza per l’influenza attivato dal Missouri Department of Health & Senior Services, diverso da quanto predisposto per i lavoratori del settore bovino.
caratteristiche del caso registrato
Questo rappresenta il quattordicesimo caso umano di influenza aviaria H5 negli Stati Uniti, ma è il primo ad essere accertato senza la presenza di contatti con animali, secondo quanto rilevato nel report dei CDC. Il Missouri, al momento, non ha segnalato focolai di H5 nei bovini, sebbene siano stati riportati episodi di H5 in allevamenti di pollame commerciali e da cortile nel 2024. In passato, la sottovariante H5N1 era stata identificata negli uccelli selvatici presenti nello stato.
rischi e attenzioni sanitarie
La situazione attuale genera preoccupazione per una eventuale diffusione del virus, considerando anche la natura virulenta delle varianti di influenza aviaria. Le autorità sanitarie continuano a monitorare la situazione, ponendo attenzione sulla gestione dei casi e sul miglioramento delle misure di prevenzione.
- Centers for Disease Control and Prevention (CDC)
- Missouri Department of Health & Senior Services