Federazione Italiana Nuoto: Paolo Barelli Rieletto Presidente per Continuare a Vincere

rielegge di paolo barelli alla presidenza della federnuoto

Oggi si è svolta la XLIII Assemblea Ordinaria Elettiva della Federnuoto, durante la quale Paolo Barelli è stato rieletto presidente. La fiducia nei suoi confronti è stata confermata da 14.650 voti, corrispondenti al 77,70% delle preferenze, un incremento rispetto al 71,54% ottenuto quattro anni fa. L’ufficialità della rielezione è stata proclamata dall’Avvocato Piero Sandulli, presidente dell’assemblea. Durante l’assemblea, è stata approvata all’unanimità la presa d’atto del bilancio di verifica del quadriennio 2021/2024 e il bilancio programmatico del quadriennio 2025/2028.

partecipazione e affluenza all’assemblea

Presso la Leptis Magna IV dell’Ergife Palace Hotel di Roma, oltre 800 partecipanti hanno preso parte all’assemblea, inclusa la rappresentanza di 700 società, raggiungendo un quorum costitutivo pari all’81,11% delle società aventi diritto al voto. Gli iscritti sono stati 1.137, di cui 693 in presenza e 444 per delega, utilizzando 12 cabine per la votazione elettronica.

la visione e i successi della federazione

Paolo Barelli ha affermato che il risultato odierno rappresenta il lavoro collettivo di tutta la federazione, enfatizzando l’importanza della base solida, appassionata e coinvolta. Ha riferito dei 380 medaglie conquistate nel quadriennio, delle quali 13 olimpiche, sottolineando che senza le 1.241 società affiliate e oltre 5 milioni di praticanti, non si sarebbe giunti a tali risultati. Attraverso il quadriennio che si avvicina a Los Angeles 2028, saranno affrontate importanti sfide e obiettivi, con la necessità di preparare gli atleti ad una competizione di alto livello.

reazioni e congratulazioni per la rielezione

Numerosi esponenti politici hanno espresso congratulazioni per la rielezione di Paolo Barelli. Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato che Barelli proseguirà con serietà il suo lavoro. Anche il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha sottolineato come Barelli abbia saputo far crescere il nuoto italiano nei recenti anni, mentre il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha festeggiato il meritato successo del presidente. Altre figure, come Stefano Benigni e Raffaele Nevi, hanno confermato la fiducia e l’orgoglio per la rielezione di Barelli.

esponenti di governo che hanno commentato

Tra i politici che hanno espresso sostegno ci sono:

  • Francesco Lollobrigida – Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
  • Paolo Zangrillo – Ministro per la Pubblica amministrazione
  • Maurizio Gasparri – Presidente dei senatori di Forza Italia
  • Stefano Benigni – Vice segretario nazionale di Forza Italia
  • Raffaele Nevi – Portavoce nazionale di Forza Italia
  • Giorgio Simeoni – Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale del Lazio