Il weekend di fine estate si preannuncia significativo per il maltempo in molte zone d’Italia. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione per sei regioni, evidenziando la possibilità di condizioni meteorologiche avverse caratterizzate da piogge e temporali intensi che interesseranno il Centro-Nord del paese.
Dettagli sull’allerta meteo
Per la giornata di domani, domenica 8 settembre, l’allerta arancione è stata emessa principalmente per Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni attesi includono temporali di forte intensità e potenziali situazioni di rischio idrogeologico, a causa di nubifragi e alluvioni lampo. Pertanto, è fondamentale che le aree sottoposte a questo avviso si preparino adeguatamente, tenendo in considerazione l’eventualità di frane nei luoghi più suscettibili.
In aggiunta, è stata emessa un’allerta gialla in altre regioni, in particolare per la parte restante della Toscana e della Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, nonché per Umbria, Marche, Sardegna e Piemonte. Anche in queste aree ci si aspetta un deterioramento significativo delle condizioni meteo, pur senza raggiungere l’intensità delle zone in allerta arancione.
Prospettive meteorologiche per domenica
Nella giornata di domenica, il maltempo incrementerà progressivamente, iniziando a manifestarsi nel Nord-Ovest già dalla serata di oggi, ed intensificandosi nelle ore mattutine, con un particolare focus su Toscana e Liguria. Successivamente, le precipitazioni si estenderanno verso il resto del Nord, colpendo in particolare Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, dove si prevedono forti piogge e possibili nubifragi.
Le aree particolarmente vulnerabili includono i bacini idrografici minori, dove l’eccesso di pioggia potrebbe determinare piene e frane. Anche le zone costiere di Liguria e Toscana sono a rischio di temporali, che potrebbero portare a allagamenti locali.
Durante il progredire della giornata, il maltempo si sposterà verso il Centro, mentre al Sud il deterioramento sarà meno marcato, sebbene ci sia comunque la possibilità di temporali nelle aree interne in mattinata.
Si raccomanda alla popolazione delle aree colpite di prestare attenzione e seguire gli avvertimenti meteo, prendendo le necessarie precauzioni di sicurezza per evitare situazioni di pericolo.