le dichiarazioni di viktor orban
Il premier ungherese Viktor Orban ha sollevato polemiche in merito all’elezione di Ilaria Salis al Parlamento europeo, intervenendo durante il Forum di Cernobbio. Orban ha espresso il suo sconcerto per il fatto che una persona accusata di violenze in Ungheria sia riuscita a ottenere un seggio in Europa, affermando che questa situazione rappresenti un episodio emblematico dello “stile italiano”.
le accuse a ilaria salis
Salis, attualmente sotto processo in Ungheria per aver aggredito un neonazista, è stata al centro dell’attenzione per le dichiarazioni di Orban. “Venire in Ungheria in modo organizzato e compiere azioni violente contro i cittadini in strada, per poi venire eletti nel Parlamento europeo, è oddio non è da ungherese”, ha sottolineato Orban, ritenendo il comportamento di Salis un crimine, pur riconoscendo che, a causa dell’immunità parlamentare, ora non sarà possibile perseguirla legalmente.
le reazioni politiche in italia
La risposta alle affermazioni di Orban è giunta da politici italiani, in particolare da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi e Sinistra. Hanno ribadito che in Italia le questioni legali sono di competenza dei giudici e non dei politici, affermando che Salis non è stata condannata e pertanto le insinuazioni del premier ungherese sono infondate.
criticità sulle affermazioni di orban
Bonelli e Fratoianni hanno anche criticato Orban per la sua gestione della giustizia in Ungheria, evidenziando l’assenza della separazione dei poteri nel suo paese. Hanno evidenziato come sia inaccettabile la sua ingerenza nelle questioni giudiziarie italiane e hanno messo in discussione l’autorità di un leader che ha sostenuto politici condannati per reati in Europa e in Italia.
personalità coinvolte
- Viktor Orban
- Ilaria Salis
- Angelo Bonelli
- Nicola Fratoianni
- Giorgia Meloni