interventi del presidente della repubblica al forum ambrosetti
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso le sue osservazioni in occasione del forum Ambrosetti che si tiene a Cernobbio. In un contesto di crisi e sfide economiche, ha evidenziato l’importanza delle riforme per l’Europa, sottolineando la necessità di un’Unione sempre più inclusiva. La sua analisi ha riguardato sia le questioni economiche che le dinamiche politiche attuali.
rilievi sull’unione europea
Mattarella ha affermato che è fondamentale non avere timore di affrontare le riforme e di guardare con ottimismo verso un’Europa più perfezionata. Ha specificato che la sua architettura dovrebbe includere i popoli dei Balcani occidentali, desiderosi di partecipare a questo progetto comune. Il presidente ha criticato le opinioni che definiscono l’Europa un’utopia o un prodotto della globalizzazione, sostenendo invece che l’appartenenza all’Unione possa rappresentare un’opportunità.
analisi dei conti pubblici
Un altro aspetto fondamentale del discorso ha riguardato i conti pubblici. Mattarella ha sottolineato che, nel 2023, l’Italia ha pagato interessi simili a quelli di Francia e Germania, nonostante un debito pubblico significativamente inferiore. Ha fatto notare che la situazione di debito è aggravata da un tasso di interesse più elevato e ha dato importanza al concetto di “debitore onorabile”, riferendosi alla storicità degli avanzi statali annui del Paese.
l’invito a ridurre il debito
Il presidente ha esposto quanto sia necessaria l’azione per abbattere il debito, invitando a considerare il contesto europeo per sostenere l’affidabilità economica del Paese. Ha espresso il desiderio di una maggiore attenzione da parte dei mercati verso il rapporto debito-ricchezza delle famiglie e ha auspicato una ristrutturazione più solidale dell’architettura finanziaria europea.
critiche alla nostalgia del passato
Nell’ambito del suo intervento, Mattarella ha messo in guardia contro le tendenze nostalgiche del pubblico che potrebbero spingere verso un ritorno a visioni del passato frequentemente segnate da tragedie. Ha esortato le forze della società civile a rimanere vigili e a proteggere i valori delle civiltà attuali, sottolineando l’importanza di combattere contro forze che minacciano il progresso.