La situazione meteorologica in Italia presenta un netto cambiamento dopo i recenti eventi avversi. Dopo vari disagi causati da torrenti d’acqua, si assiste a un lieve miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il ritorno del sole e una ripresa delle temperature che si mantengono nell’ambito estivo, principalmente al Sud.
I fenomeni di maltempo hanno interessato in particolare Milano e Roma, dove si sono registrati nubifragi significativi. Si segnala anche una coda della prima tempesta di settembre che potrà dare origine a disturbi in Friuli Venezia Giulia e nella Liguria di Levante. Al Centro, gli abitanti sono invitati a tenere a portata di mano gli ombrelli, specialmente in Alta Toscana e nelle regioni adriatiche.
condizioni a Milano
La città di Milano, dopo una giornata di intenso maltempo, si sta riprendendo ma mantiene alta l’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico. La stessa avvertenza è stata estesa ad altre aree della Lombardia, inclusi i laghi e le Prealpi Varesine, il Lario e le Prealpi occidentali, nonché le Alpi Orobie bergamasche.
previsti temporali nelle regioni
L’allerta gialla per temporali, come indicato dalla Protezione Civile, interessa diverse regioni:
- Campania (Basso Cilento, Alto Volturno, Matese, Napoli, Isole, Vesuviana, Penisola Sorrento-Amalfitana)
- Friuli Venezia Giulia (Bacino di Levante / Carso, Tagliamento, Isonzo)
- Lombardia (Laghi e Prealpi Varesine, Lario)
- Puglia (Bacini del Lato e del Lenne)
Le previsioni meteorologiche indicano una nuova fase di perturbazioni a partire da domenica, con la possibilità di ulteriori temporali e piogge nel Nord Est e in gran parte del Centro-Sud. Si attende una riduzione delle temperature, con la Campania che potrebbe raggiungere valori superiori ai 39 gradi nel weekend, mentre Roma avrà una diminuzione fino a 30 gradi.
Si prevede quindi un weekend caratterizzato principalmente da sole, con un possibile cambiamento nel corso della domenica a causa dell’ingresso di aria instabile proveniente dal Nord Europa. Questo fenomeno potrebbe determinare l’insorgere di un ciclone sul mar Ligure, in movimento verso oriente, che comporterebbe nuove condizioni di maltempo entro la settimana.