Gran Bretagna invia 650 nuovi missili all’Ucraina: Ecco cosa significa

zelensky in germania per richiedere nuovi armamenti

Il 6 settembre 2024, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si trova in Germania per partecipare a un incontro cruciale, nel quale ha l’intento di sottolineare l’urgenza della situazione attuale in Ucraina. Durante la riunione dei partner internazionali, Zelensky ha programmato di richiedere un aumento nella fornitura di armi, concentrandosi in particolare su missili a lungo raggio e sistemi di difesa aerea.

nuovo pacchetto di aiuti militari dal regno unito

Il governo britannico ha appena annunciato un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina, che comprende 650 sistemi missilistici modulari leggeri (LMM), del valore totale di 162 milioni di sterline (circa 192 milioni di euro). Si prevede che i primi missili vengano consegnati entro la fine dell’anno. Tali missili, prodotti dalla Thales a Belfast, possono essere lanciati da diverse piattaforme, inclusi terra, mare e aria, e hanno una gittata di oltre 6 chilometri. Queste armi sono in grado di contrastare minacce come i droni e i veicoli corazzati utilizzati per il trasporto di personale.

importanza del summit a ramstein

Questo annuncio avviene in prossimità della riunione del gruppo di contatto degli alleati dell’Ucraina, che si terrà presso la base militare statunitense di Ramstein, in Germania. Il Segretario alla Difesa britannico John Healey presenterà ufficialmente il pacchetto di aiuti durante il vertice, al quale parteciperà anche Zelensky. Secondo fonti, Zelensky punta a partecipare in persona all’incontro per enfatizzare la delicata situazione sul campo di battaglia.

Il presidente ucraino ha recentemente dichiarato che il paese non ha ancora ricevuto tutto il materiale bellico promesso dai suoi alleati occidentali, richiamando l’attenzione sulla necessità di ricevere armi concrete, oltre al semplice consenso per il loro utilizzo. Le restrizioni imposte dagli Stati Uniti e dal Regno Unito sull’uso di determinati missili, come l’ATACMS e lo Storm Shadow, limitano attualmente la capacità dell’Ucraina di colpire obiettivi in profondità all’interno della Russia.

persone chiave coinvolte

  • Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
  • John Healey – Segretario alla Difesa britannico
  • Dick Schoof – Primo Ministro dei Paesi Bassi