Simona Ranallo di Tor Vergata Ottiene l’Erc Starting Grant 2024 per la Ricerca sui Tumori

Il progetto Co-Trans-Net rappresenta un’importante innovazione per il settore oncologico, mirata a sviluppare farmaci a base di RNA su misura per i pazienti e a garantire diagnosi accessibili anche tramite smartphone.

Simona Ranallo
Simona Ranallo

LETTURA: 3 minuti

simona ranallo e il premio erc starting grant 2024

Simona Ranallo, 37 anni e originaria di Roma, è attualmente ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha recentemente ottenuto, unica nella sua istituzione, un Erc Starting Grant 2024 del valore di 1,5 milioni di euro, destinato alle migliori linee di ricerca in Europa, per il suo progetto Co-Trans-Net: “Synthetic nucleic acid co-transcriptional networks as diagnostic and therapeutic tools”.

l’approccio innovativo nella ricerca sul cancro

Ranallo ha focalizzato i suoi studi sulle interazioni molecolari all’interno delle cellule umane, con l’obiettivo di migliorare diagnosi e terapie per il cancro. Attraverso processi altamente controllati, le cellule leggono le informazioni contenute nel DNA e producono molecole funzionali come RNA e proteine, fondamentali per le funzioni vitali. La sua ricerca mira a sviluppare sistemi basati su geni sintetici in grado di rispondere a biomarcatori tumorali producendo RNA funzionali, con potenziali applicazioni diagnostiche e terapeutiche.

il valore del progetto co-trans-net

“La vera innovazione di Co-Trans-Net consiste nella produzione on demand di farmaci a base di RNA, attivabili dalla presenza di biomarcatori tumorali”, afferma Ranallo. Questo approccio consente la somministrazione di trattamenti personalizzati basati sulle specifiche esigenze dei pazienti, in relazione allo stadio della malattia. Co-Trans-Net si propone di integrare diagnosi e terapia, utilizzando la tecnologia delle nanotecnologie.

diagnostica accessibile con tecnologia smartphone

Un aspetto significativo del progetto è l’accessibilità diagnostica: sarà possibile misurare i livelli di biomarcatori tumorali con precisione attraverso un smartphone, analogamente a un glucometro utilizzato per il monitoraggio del diabete. Ciò rappresenta un passo avanti verso la medicina personalizzata e di precisione.

dati sul progetto e sul finanziamento

Il progetto Co-Trans-Net avrà una durata di cinque anni e rientra nel 44% di finanziamenti del Starting Grant 2024 attribuiti a ricercatrici, percentuale in crescita negli ultimi anni secondo l’European Research Council. L’allocazione totale per l’ERC Starting Grant nel 2024 ammonta a circa 780 milioni di euro, sostenendo giovani ricercatori nelle loro attività innovative.

formazione e carriera di simona ranallo

Ranallo ha conseguito la laurea in chimica presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha anche ottenuto il dottorato in Scienze Chimiche. Ha svolto parte della sua ricerca come Visiting Researcher alla University of California Santa Barbara (USA) e all’Université de Montréal (Canada). Ha ricevuto finanziamenti post dottorato dalla Fondazione Umberto Veronesi e nel 2018 ha vinto il Marie Skłodowska-Curie Post Doctoral Global Fellowship, che le ha permesso di proseguire la ricerca negli Stati Uniti e in Italia.