Il contesto internazionale si arricchisce di nuove dichiarazioni da parte di Vladimir Putin, che non esclude l’ipotesi di negoziati con l’Ucraina per risolvere il conflitto in corso. Durante il suo intervento all’Eastern Economic Forum di Vladivostok, Putin ha espresso il suo sostegno a Kamala Harris in vista delle prossime elezioni americane, generando ulteriori attenzioni sul panorama politico globale.
05 settembre 2024 | 11.08
LETTURA: 2 minuti
Putin ha dichiarato durante il suo discorso di 44 minuti, il più lungo mai tenuto all’EEF, che la Russia non ha mai rifiutato di considerare una ripresa dei negoziati con l’Ucraina. Ha specificato che eventuali discussioni devono basarsi su quanto concordato a Istanbul due anni fa, una posizione contestata da Kyiv, secondo cui non esiste un accordo stabilito. Inoltre, il presidente russo ha sottolineato che _l’impegno delle Forze Armate_ è di proteggere i cittadini e garantire sicurezza nelle aree contese.
In merito agli sviluppi sul campo di battaglia, Putin ha affermato che le sue forze stanno stabilizzando la situazione e stanno progressivamente allontanando le truppe ucraine dalle regioni di confine. Nel mentre, gli Stati Uniti hanno avviato un nuovo pacchetto di sanzioni mirato a colpire individui e gruppi accusati di influenzare le prossime votazioni in America.
Infine, Putin ha ribadito il suo supporto per Kamala Harris, facendo riferimento a una raccomandazione di Biden affinché gli elettori la sostengano, creando così un legame tra la politica interna americana e le dinamiche internazionali.