L’Eliseo ha comunicato che Michel Barnier è incaricato di creare un governo di coalizione che operi per il bene della nazione e dei cittadini francesi.
05 settembre 2024 | 13.56
LETTURA: 2 minuti
La Francia ha un nuovo primo ministro. Il presidente Emmanuel Macron ha conferito a Michel Barnier il compito di “formare un governo di coalizione al servizio del Paese e dei francesi”, secondo quanto riportato in una nota ufficiale dell’Eliseo. Questa nomina giunge dopo un’esclusiva serie di consultazioni, durante le quali il presidente ha sottolineato l’importanza di avere un governo stabile e di garantire la più ampia coalizione possibile.
Il passaggio di consegne tra Gabriel Attal, il premier dimissionario, e Michel Barnier è previsto per le 18 presso Palazzo Matignon.
Marine Le Pen: “Esigiamo Barnier rispetti elettori Rn”
“Esigeremo che il nuovo capo del governo rispetti gli 11 milioni di francesi che hanno votato per il Rassemblement National e che rispetti le loro idee”, ha affermato Marine Le Pen. La leader del Rn ha annunciato che saranno vigili sul progetto politico di Barnier e garantiranno che le aspirazioni dei loro elettori siano ascoltate.
Melenchon: “Barnier premier? ‘Elezioni rubate'”
Jean-Luc Melenchon, leader de La France Insoumise, ha contestato la nomina di Barnier, dichiarando: “Le elezioni sono state rubate”. Ha sottolineato che il Nuovo Fronte Popolare, nonostante il successo elettorale di giugno, non riceverà la direzione del governo.
Bardella (Rn): “Barnier? Prendiamo atto, giudicheremo sua politica”
Jordan Bardella del Rassemblement National ha affermato che il partito “giudicherà” la performance di Barnier basandosi sulle sue dichiarazioni politiche e le azioni future. “Chiederemo che siano affrontate le principali questioni, come il potere d’acquisto e la sicurezza”, ha dichiarato.
Edouard Philippe, leader del partito conservatore Horizon e ex premier francese, ha congratulato Barnier, evidenziando la difficoltà del compito e promettendo supporto.