Il Mistero dei Droni Abbattuti al Confine: Cos’è Successo tra Bielorussia e Russia?

intercettazione di droni russi in bielorussia

Un significativo evento è avvenuto in Bielorussia, dove sono stati abbattuti due droni Shahed russi, lanciati dalle forze di Mosca nell’ambito del conflitto contro l’Ucraina. Questa situazione è emersa nelle ultime ore, come documentato da vari canali Telegram sia ucraini che bielorussi. I droni, secondo quanto riportato, sono entrati nello spazio aereo bielorusso intorno all’una di notte, penetrando nella regione di Gomel, situata al confine con l’Ucraina.

dettagli dell’operazione militare

Secondo l’Hajun Project, un’agenzia indipendente che monitora il conflitto, il Ministero della Difesa bielorusso ha risposto all’intrusione con il decollo dei caccia dalla base di Baranovichi a intervalli regolari di trenta minuti. Gli aerei avrebbero neutralizzato i droni, provocando esplosioni nella zona.

I media ucraini hanno condiviso un video dell’incidente, che ha attirato l’attenzione di testate internazionali come Newsweek. Non è stato possibile verificare in modo indipendente le informazioni fornite dall’Hajun Project. L’episodio si colloca in un contesto di crescente tensione tra Kiev e Minsk, specialmente nelle ultime settimane, con l’Ucraina che ha lanciato ripetuti avvertimenti al governo bielorusso riguardo all’ammassamento di truppe al confine.

la reazione dell’ucraina

Kiev ha temuto l’apertura di un nuovo fronte nella guerra e, dieci giorni fa, il Ministero degli Esteri ucraino ha diramato un messaggio avvertendo la Bielorussia di non commettere “tragici errori” sotto la pressione russa. Una richiesta precisa è stata quella di ritirare le forze militari dalla frontiera comune.

La Bielorussia, guidata dal presidente Aleksandr Lukashenko, è il principale alleato della Russia di Vladimir Putin e ospita armi nucleari tattiche sul proprio territorio. Secondo l’intelligence ucraina, la Bielorussia ha concentrato uomini e mezzi nella regione di Gomel, inclusi mercenari legati alla compagnia Wagner.

  • Aleksandr Lukashenko (Presidente della Bielorussia)
  • Vladimir Putin (Presidente della Russia)
  • Evgeny Prigozhin (Fondatore della compagnia Wagner)