Una forte ondata di maltempo sta attanagliando l’Italia, con precipitazioni intense che hanno colpito diverse regioni. Oltre 150 millimetri di pioggia si sono abbattuti in poche ore, portando a temporalità violenta e situazioni di allagamento. Secondo le rilevazioni, una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia è responsabile di questi fenomeni estremi, che continueranno a manifestarsi durante la giornata.
previsioni meteorologiche per oggi
Le piogge torrenziali e i nubifragi sono attesi in particolare nel Nord-Ovest e sul versante tirrenico centro-settentrionale. Si suggerisce di prestare attenzione ai fenomeni idrogeologici e idraulici complessi. A partire dal pomeriggio, i fenomeni intensi si estenderanno al Nord-Est, con accumuli di pioggia che possono superare i 150 millimetri. L’elevata temperatura del mare, che in settembre si attesta attorno ai 28°C, potrebbe contribuire all’intensificazione delle precipitazioni.
condizioni meteorologiche avverse
È prevista una maggiore intensità dei venti, con raffiche di downburst che potrebbero toccare i 90-100 km/h. Le temperature massime subiranno un abbassamento di circa 10°C, non superando i 20°C in alcune aree di pianura del Nord-Ovest. L’instabilità climatica risulta accentuata dallo scontro tra lunghe masse d’aria, in particolare l’aria polare del ciclone atlantico e l’aria subtropicale accumulata da settimane di Anticiclone Caronte.
evoluzione del maltempo nei prossimi giorni
Il ciclone in transito verso la Spagna porterà un miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire da venerdì 6 settembre. Si prevede che il maltempo lascerà spazio a giornate di sole e temperature calde, specialmente al Centro-Sud, dove si registreranno valori termici quasi africani. A partire da domenica pomeriggio, è atteso un ritorno delle condizioni di maltempo.
prospettive settimanali
Dopo la burrasca di fine estate, la prossima settimana porterà condizioni climatiche autunnali, per lo più al Nord e, in parte, anche al Centro-Sud. Questi cambiamenti climatici prevedono un significativo ribaltone, passando dal caldo estivo a temperature più fresche in pochi giorni.
prossimi eventi meteo
previsioni per venerdì 6 settembre
Il meteo subirà un miglioramento al Nord, con persistenza di ultimi rovesci in Friuli Venezia Giulia e Liguria di Levante. Anche il Centro beneficerà di un miglioramento, eccetto per rovesci occasionali in Alta Toscana e lungo le coste adriatiche al mattino. Al Sud previsti cieli soleggiati e caldo intenso.
previsioni per sabato 7 settembre
Le condizioni al Nord prevedono sole e caldo, mentre al Centro e al Sud le temperature rimarranno alte e soleggiate.