Il 4 settembre 2024 segna l’attesissimo debutto di “Joker: Folie à deux”, il sequel del pluripremiato film del 2019, che ha conquistato il Leone d’Oro, due Golden Globe e due Premi Oscar. La pellicola è pronta a catturare l’attenzione della 81esima Mostra del Cinema di Venezia. Con un cast di prestigio che include Joaquin Phoenix e Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, sono già pronte le emozioni sul red carpet.
L’amore con Harley Quinn e l’evoluzione di Arthur Fleck
Diretta da Todd Phillips, la storia riporta l’attenzione su Arthur Fleck, attualmente internato ad Arkham, in attesa di un processo. Nel corso del film, Arthur si confronta con la sua identità e trova l’amore in Harley Quinn, scoprendo le sue radici musicali. Secondo il regista, l’idea di un sequel è emersa solo dopo aver esaminato le reazioni al film originale. “Ci siamo imposti di superare le nostre aspettative, desiderosi di realizzare qualcosa di tanto audace quanto la figura di Joker”. La sceneggiatura approfondisce il concetto di identità e le origini di Arthur.
Altri film in concorso
Il concorso per il Leone d’Oro accoglie anche il film “Diva Futura” di Giulia Louise Steigerwalt, che narra la rivoluzione culturale portata da Riccardo Schicchi negli anni ’80-’90. Attraverso la sua agenzia, Schicchi ha idea trasformato l’utopia dell’amore libero in un fenomeno commerciale legato al porno. “Si tratta di un racconto imparziale che esplora una tragica parabola di libertà e mercificazione del corpo femminile”, evidenzia la regista.
Un altro titolo presente è “Jouer avec le feu (The Quiet Son)” di Delphine e Muriel Coulin. La trama segue Pierre, un padre single la cui famiglia si frantuma quando i figli raggiungono l’età adulta. Mentre Louis si prepara all’università, Fus abbraccia l’estremismo di destra, creando conflitti con la visione paterna. La pellicola esplora temi come amore, odio e lacerazioni familiari in un contesto politico complesso.