LETTURA: 2 minuti
Il nuovo Direttore regionale dei Vigili del Fuoco in Sicilia, ing. Agatino Carriolo, ha rilasciato dichiarazioni significative durante la sua presentazione ai giornalisti presso la sede della Direzione regionale a Palermo. Carriolo, che torna nella città dopo aver diretto il comando provinciale dal 2019 al 2021, ha espresso la sua responsabilità nei confronti del coordinamento dei nove comandi provinciali siciliani, soprattutto in relazione all’attività di soccorso.
Il nuovo direttore ha messo in evidenza l’importanza della campagna antincendio boschivo, sottolineando come il vento possa comportare un aumento nella facilità di propagazione degli incendi. Carriolo ha dichiarato: “Cercherò di profondere il massimo impegno per garantire un coordinamento efficace”.
Impegni e collaborazioni
Nel suo discorso, Carriolo ha anche voluto estendere un cordiale saluto alle autorità civili, militari e religiose. Ha ribadito l’importanza della sinergia tra le varie componenti sociali e istituzionali nella risoluzione dei problemi, specificando che solo attraverso la collaborazione si possono raggiungere standard di sicurezza sempre più elevati per i cittadini siciliani.
Attività di prevenzione
Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione degli incendi boschivi e al supporto della Regione Siciliana, in partnership con la protezione civile. “Le problematiche legate ai dissesti idrogeologici e il soccorso in condizioni meteorologiche avverse sono altri punti cruciali della mia agenda”, ha aggiunto Carriolo.