Italia in Allarme per Allerta Meteo: Scopri le Regioni a Rischio Giovedì 5 Settembre

Un’importante perturbazione è attesa nelle prossime ore, influenzando gran parte del territorio italiano. L’evoluzione meteorologica ha portato a dichiarare vari livelli di allerta meteo in diverse regioni, indicati in rosso, giallo e arancione.

Condizioni meteorologiche avverse in arrivo

Per giovedì 5 settembre, si prevede l’arrivo di una forte perturbazione che porterà con sé fenomeni temporaleschi di considerevole intensità. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un nuovo avviso di situazioni meteorologiche avverse, evidenziando anche la necessità di prestare attenzione in conseguenza delle previsioni di maltempo.

Allerta meteo rossa in Veneto

In seguito a una forte attività temporalesca, il Veneto ha ricevuto un avviso di elevata criticità idrogeologica. Ci si attende un incremento significativo di piogge e fenomeni di instabilità.

Allerta meteo arancione in sei regioni

Secondo quanto riportato nel bollettino della Protezione Nazionale, sei regioni si trovano sotto allerta meteo arancione: Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. Queste aree subiranno temporali di moderata gravità e rischio idrogeologico elevato.

Perturbazione e allerta meteo gialla

L’emanazione dell’allerta meteo gialla interessa ben quindici regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Anche queste zone saranno colpite da fenomeni temporaleschi, con rischio sia idraulico che idrogeologico.

Previsioni meteo per giovedì 5 settembre

Domani avrà inizio una fase di intenso maltempo soprattutto al Centro-Nord, mentre il coinvolgimento delle regioni meridionali e delle isole maggiori sarà minore. Si prevede la presenza di piogge molto forti con caratteristiche di temporale, in particolare nelle regioni settentrionali e tirreniche fino alla Campania. Qui, il rischio di nubifragi sarà elevato, causando possibili criticità. Infine, si attende una diminuzione delle temperature, in speciale al Nord e sul versante tirrenico.