nuovo attacco russo in ucraina
Un massiccio attacco russo ha colpito nuovamente l’Ucraina, causando una profonda preoccupazione tra la popolazione e le autorità. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha confermato che almeno cinque civili, inclusa una ragazza di soli 14 anni, hanno perso la vita nella notte a Leopoli. Oltre 30 persone sono state ferite a causa di raid aerei che hanno preso di mira edifici residenziali, scuole e strutture mediche.
danni e feriti
Secondo quanto riportato dalle autorità locali, tra i feriti ci sono cinque bambini, compreso un ragazzino di 10 anni. Quindici delle vittime sono state trasferite negli ospedali per ricevere cure mediche. Droni e missili sono stati lanciati in diverse città, facendo scattare l’allerta antiaerea nel paese. Le esplosioni hanno risuonato a Kiev, Sumy, Lutsk e Rivne, mentre Kryvyi Rih, nell’oblast di Dnipropetrovsk, ha subito attacchi che hanno provocato ferite in almeno cinque civili, tra cui donne di 62, 83 e 84 anni, un uomo di 70 anni e una ragazza di 10 anni. Anche un hotel è stato danneggiato durante i bombardamenti.
risposta del governo ucraino
Il presidente Zelensky ha assicurato che i servizi di emergenza stanno operando sul territorio per affrontare le conseguenze degli attacchi. Egli ha ribadito l’importanza della cooperazione internazionale, sollecitando i suoi alleati a fornire armi a lungo raggio per contrastare il “terrore” e prevenire future aggressioni russe contro le città ucraine.
richiesta di aiuti militari
Zelensky ha sottolineato la necessità di ricevere ulteriore assistenza militare per affrontare l’emergenza e proteggere la popolazione civile, evidenziando l’urgenza di fermare tali attacchi indiscriminati.
personalità coinvolte
- Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
- Andrii Sadovyi – Sindaco di Leopoli
- Serhii Lysak – Governatore dell’oblast di Dnipropetrovsk