La situazione in Medio Oriente continua a deteriorarsi, con eventi che si susseguono in maniera drammatica e preoccupante. Recenti attacchi militari hanno avuto luogo in Cisgiordania mentre si registra un aumento delle operazioni israeliane nella regione. Queste azioni hanno scatenato una serie di reazioni e commenti da parte delle autorità coinvolte.
Le forze israeliane eliminano il comandante di Hamas
Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno reso noto di aver eliminato un leader di Hamas, Ahmad Wadia, a capo dell’attacco contro il Kibbutz Netiv Ha’asara avvenuto il 7 ottobre. Questo individuo era stato ripreso in un video mentre consumava una bevanda davanti ai familiari di una vittima dopo aver commesso un omicidio. L’Idf ha confermato che Wadia era il comandante delle forze d’élite Nukhba e che faceva parte di un gruppo di otto terroristi abbattuti in un’operazione contro un centro operativo di Hamas vicino all’ospedale al-Ahli di Gaza City. La sua incursione nel kibbutz ha portato alla morte di 21 persone e al rapimento di un’altra.
Il Consiglio delle Nazioni Unite si riunirà sulla crisi degli ostaggi
Il rappresentante israeliano alle Nazioni Unite, Danny Danon, ha comunicato che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà per esaminare la grave situazione degli ostaggi detenuti a Gaza, su richiesta dello stesso Danon. Questa è la prima volta che il Consiglio affronta ufficialmente questa problematica dalla tragedia avvenuta lo scorso 7 ottobre. Danon ha sottolineato che è inaccettabile che siano occorsi 11 mesi per giungere a questa riunione, esprimendo la sua gratitudine ai rappresentanti di USA, Regno Unito e Francia per il loro contributo. Ha poi eshortato il Consiglio a condannare le azioni di Hamas e a richiedere il rilascio immediato di tutti gli ostaggi.
Nel contesto di operazioni militari, un bambino palestinese di 12 anni, Muhamad Kanaan, ha perso la vita durante un raid israeliano a Tulkarem, dove altri quattro individui sono stati feriti a causa di un attacco aereo. Fonti locali hanno confermato la morte del ragazzo, colpito da un cecchino.
- Ahmad Wadia – Comandante di Hamas
- Danny Danon – Rappresentante Israeliano ONU
- Muhamad Kanaan – Vittima del raid