previsioni meteorologiche per l’italia
L’Italia si prepara ad affrontare una marcata perturbazione proveniente dalla Groenlandia, segnalando un cambiamento climatico significativo che porrà fine all’estate calda del 2024. Gli esperti prevedono un drastico abbassamento delle temperature e temporali frequenti nelle prossime ore e giorni.
arrivo della perturbazione
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo, una goccia fredda di aria polare marittima si è separata dalla Groenlandia e sta scorrendo verso l’Europa mediterranea. Questo flusso perturbato sarà responsabile di un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia nel corso dei prossimi due giorni.
previsioni per i prossimi giorni
Il solleone continuerà a colpire il Sud Italia con temperature che raggiungeranno i 35-37°C in Sicilia e Sardegna, mentre al Centro e al Nord si registreranno temperature più miti: 33-34°C a Firenze, Terni e Roma e massime di 30°C a Milano. I temporali saranno più frequenti nel Sud e in Sardegna, estendendosi poi a Alpi, Appennini e Piemonte.
Mercoledì 4 settembre, i temporali aumenteranno nelle regioni Centro-Nord in vista dell’arrivo della Burrasca di Fine Estate prevista per giovedì 5 settembre. Questo evento atmosferico porterà a un clima instabile, con piogge intense al Nord e in Sardegna, seguito da un’estensione verso le regioni tirreniche.
le conseguenze della burrasca
La perturbazione in arrivo potrebbe generare sbalzi termici significativi in tutta Italia. Ad esempio, Milano potrebbe passare da un record di 34°C il primo settembre a massime di soli 21°C in pochi giorni. Tali cambiamenti rapidi necessitano di attenzione e prudenza, soprattutto per via dei temporali previsti.
dettaglio delle previsioni
Le previsioni dettagliate per i prossimi giorni sono le seguenti:
- Martedì 3: Incremento dell’instabilità al Nord Ovest; temporali in Campania, Calabria e Puglia.
- Mercoledì 4: Temporali su tutto l’arco alpino e sparsi in Pianura Padana; possibilità di rovesci lungo le coste.
- Giovedì 5: Maltempo forte al Nord; diffusione del maltempo su gran parte delle regioni Centrali e temporali nel Sud.
tendenze future
Si prevede una diminuzione dell’instabilità tra venerdì e sabato, seguita da un’altra fase di maltempo intensa da domenica 8 a giovedì 12 settembre. È importante rimanere aggiornati sugli sviluppi meteorologici nei giorni a venire.