rischi sanitari in vista della riapertura scolastica
Con l’approssimarsi della riapertura delle scuole, si presenta la necessità di affrontare questioni legate a diverse malattie infettive che potrebbero manifestarsi. Tra queste, si evidenziano il morbillo, la persistente circolazione di Covid-19 e il virus respiratorio sinciziale, che ha continuato a colpire nei mesi estivi, in particolare i bambini. Un’ulteriore emergenza riguarda l’Mpox, attualmente attiva in Africa.
aumento dei contagi durante l’anno scolastico
Secondo Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, oltre alla ripresa delle attività scolastiche, anche la frequentazione dei mezzi pubblici crea situazioni di contatto stretto fra le persone, aumentando il rischio di contagio. La ripresa delle lezioni potrebbe comportare un incremento dei casi di Covid-19, specialmente con l’emergere di nuove varianti. Andreoni suggerisce l’importanza di mantenere aperte le finestre delle aule e di continuare a seguire le misure preventive come l’uso della mascherina e il lavaggio delle mani.
importanza della vaccinazione
Il morbillo, malattia che si credeva scomparsa, sta riaffiorando. Andreoni richiama l’attenzione sulla necessità di intensificare le campagne vaccinali, in particolare durante il periodo autunnale, e sottolinea che anche i pediatri e i medici di famiglia svolgono un ruolo cruciale in questa fase. Secondo Andreoni, non vi è un elevato rischio di Mpox in Italia, che risulta limitato a specifiche categorie.
il punto di vista sugli interventi a scuola
Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive, differisce dalle posizioni di Andreoni, affermando che attualmente il Covid-19 non rappresenta una minaccia significativa. Propone che le scuole debbano fornire informazioni più efficaci riguardo l’importanza della prevenzione mediante la vaccinazione, a partire dalle scuole elementari e medie. La formazione deve estendersi anche ai temi delle malattie a trasmissione sessuale e dell’alimentazione sana, rimuovendo cibi poco salutari dai distributori automatici.
personaggi intervistati
- Massimo Andreoni – Direttore scientifico Simit
- Matteo Bassetti – Primario Malattie infettive, Policlinico S. Martino di Genova