Accoglienza del Santo Padre in Indonesia
Il Papa è arrivato in Indonesia, dando inizio al suo viaggio Apostolico in Asia e Oceania. Al suo approdo all’aeroporto internazionale di Giacarta, il Santo Padre è stato accolto calorosamente dal Ministro per gli Affari Religiosi e da due bambini in abiti tradizionali, i quali gli hanno offerto dei fiori in segno di benvenuto. Dopo il saluto ufficiale delle delegazioni e della Guardia d’Onore, Papa Francesco si dirigerà alla Nunziatura Apostolica per incontrare un gruppo di malati, migranti e rifugiati.
sulla soglia degli 88 anni affronta il viaggio più lungo del pontificato
Questa tappa segna il viaggio più lungo del pontificato di Bergoglio, che, a quasi 88 anni e con alcuni problemi di salute, intraprenderà un viaggio di quasi 33.000 km, con 44 ore di volo totale. Secondo il cardinale Luis Tagle, il Papa non cerca record ma compie questo viaggio come atto di umiltà e obbedienza alla propria missione. Il programma intensivo del viaggio proseguirà mercoledì per garantire un adeguato riposo dopo oltre tredici ore in volo. Oltre all’Indonesia, il Papa visiterà Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, affrontando un totale di sedici discorsi ufficiali.
Precauzioni sanitarie durante il viaggio
Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha confermato che non ci saranno nuove misure sanitarie rispetto ai viaggi precedenti. Padre Antonio Spadaro ha rassicurato che la salute del Papa è buona e che si sente pronto ad affrontare le sfide del viaggio. Si ricorda che in precedenza il Pontefice ha annullato spostamenti a causa di problemi di salute, dimostrando comunque una forte determinazione.
Le tappe del viaggio apostolico
Questo viaggio, la 45esima visita pastorale del Papa, include diverse soste significative. Le date dedicate a ciascuna località sono le seguenti:
- Indonesia (Giacarta) fino al 6 settembre
- Port Moresby, Papua Nuova Guinea dal 6 a domenica prossima
- Timor Est (Dili)
- Singapore